Il sole premia gli sportivi Sipario aperto sul festival 

La manifestazione. Passeggiate piene di “tifosi” per la staffetta che avvicina le generazioni Oggi postazioni dedicate all’associazionismo, alle dimostrazioni pratiche e ai check-up gratuiti



Merano. Si è ufficialmente aperto il Festival dello sport, che ancora per oggi intratterrà meranesi e visitatori con dimostrazioni e check-up gratuiti e infine con la premiazione degli atleti di successo al centro tennis di via Piave, alle 18.

La manifestazione ha preso il via sotto un sole ancora estivo con lo spettacolo di danza delle persone con disabilità sulla terrazza del Kurhaus: quest’anno, infatti, il festival vuole mettere al primo posto l’inclusione, dimostrando come il movimento possa essere praticato da tutti con profitto e giovamento. Ha fatto seguito la partecipatissima staffetta lungo il quadrato che dal Lungopassirio, davanti ai giochi per bambini, si dipana tra ponte Teatro, il passaggio pedociclabile delle Terme e l’omonima passerella. Infine, un riscaldamento en plen air sulla terrazza del Kurhaus e la conferenza “Sport & Fun”.

Oggi il programma entra nel vivo del coinvolgimento dei cittadini: sono diverse le “stazioni mediche” allestite fra le 10 e le 16 tra corso Libertà, il Lungopassirio e piazza Terme. Presente con cinque stazioni l’Azienda sanitaria, che mostrerà esercizi utili per prevenire le cadute e offrirà consulenze sulle diverse forme di dipendenze, oltre a dare informazioni sull’importanza di una corretta alimentazione e dimostrazioni di pronto soccorso. Sulla passeggiata, vicino a ponte Teatro, il Martinsbrunn proporrà la misurazione della glicemia e della pressione sanguigna, mentre alcuni esperti daranno informazioni su vari tipi di terapie brevi. In via delle Corse invece saranno forniti esami della vista, mentre sul Lungopassirio saranno offerte misurazioni del grasso corporeo.

Prosegue fino a domani, invece, la mostra di torce olimpiche alle Terme: si tratta di una delle più importanti collezioni private di torce olimpiche esistenti in Italia, e una delle più complete al mondo.













Altre notizie

Attualità