merano

Il venerdì notte i Portici sono preda dei vandali 

Il caso. Ancora una volta presi di mira i cartoni e gli imballaggi lasciati all’esterno dei negozi per la raccolta del sabato mattina: sparpagliati lungo la via e alcuni materiali incendiati


Jimmy Milanese


MERANO. «Una situazione diventata insostenibile a causa dell'opera di alcuni vandali che il venerdì notte sotto i Portici si divertono a sparpagliare cartoni, imballaggi e in certi casi anche incendiarli», denunciano alcuni addetti della Azienda servizi Municipalizzata di Merano. Una scena documentata da diverse fotografie che nei sabati mattina ciclicamente si presenta agli operatori ecologici in servizio nel centro cittadino, in particolare sotto i Portici, piazza Duomo e via San Leonardo. Quello che si è ancora una volta verificato, appunto, nella notte tra venerdì e sabato scorsi quando ignoti non hanno trovato di meglio da fare se non disperdere decine di cartoni disposti ordinatamente dai negozianti la sera precedente di fronte alle loro attività, così come richiesto dal nuovo regolamento di Asm.

«Alla mattina del sabato dobbiamo constatare che ormai è sempre la stessa scena, ripetuta come minimo un paio di volte al mese. Cartoni dispersi volontariamente in giro per tutti i Portici, alle volte completamente stracciati e ridotti in mille pezzi, alle volte bruciati, insomma, in una situazione che ci obbliga a lavorare il doppio per poterli recuperare e così ripulire la città in vista del sabato mattina quando il centro si riempie di turisti e di meranesi», spiega uno di questi operatori ecologici che continua: «E sempre ciclicamente, sa che facciamo? Chiamiamo le forze dell'ordine che arrivano sul posto per rilevare eventuali danni alle proprietà private cagionate da questi vandali, anche se il loro intervento purtroppo si materializza diverse ore dopo rispetto all'accadere di questi comportamenti verso i quali siamo noi a dovere porre rimedio», sottolinea un operatore al quale immediatamente replica un collega: «La zona più soggetta a questo tipo di comportamenti vandalici notturni è quella compresa fra piazza Duomo, Portici alti e via Leonardo da Vinci, dove il sabato mattina non solo troviamo imballaggi e cartoni dispersi ovunque ma anche bottiglie di ogni genere. Quando va bene sono intere, quando va male le dobbiamo raccogliere distrutte in cocci. Senza contare le urinate sui muri che lerciano i Portici lasciando un odore fastidioso. Ancora una volta, qualcuno e non certo gli autori di questi atti, dovrà provvedere a lavaggi con acqua e disinfettante», spiega l'operatore.

In definitiva, una situazione “agevolata” dal fatto che per tutta la notte tra venerdì e sabato, appunto, i cartoni delle attività rimangano incustoditi lungo i Portici, finendo spesso preda della inciviltà ormai sempre più dilagante. Infatti, tra le novità recentemente introdotte da Asm la raccolta dei cartoni deinegozi del centro viene effettuata il sabato mattina a partire dalle 9 nei Portici inferiori e dalle 9.30 invece in quelli superiori, in via Leonardo da Vinci oltre a piazza Duomo. Il problema, rilevano diversi commercianti, è che l'orario di apertura degli esercizi commerciali il sabato mattina è appunto tra le 9 e le 10, quindi, per fare in modo che i propri cartoni vengano prontamente prelevati dal camion di Asm la mattina del sabato, gli stessi sono costretti a depositarli la sera del venerdì. E lì rimangono per almeno una decina di ore durante le quali l'inciviltà di pochi si scaglia ormai sempre più frequentemente.

 













Altre notizie

Finanza

Brunico: tre dentisti abusivi denunciati, sequestrati 60.000 euro

Un insolito via vai da quello che, in apparenza, era un laboratorio odontotecnico non è passato inosservato. Il sospetto, poi rivelatosi fondato, è che in quello studio potessero essere eseguite prestazioni dentistiche da soggetti non abilitati, nei confronti di un consistente numero di pazienti

Attualità