Katharina Zeller al timone della Stella alpina meranese 

Politica. La figlia dell’ex onorevole Karl e della senatrice Julia Unterberger eletta Obfrau  del comitato cittadino della Svp: il rinnovamento del partito nel segno di una dinastia



Merano. Prima investitura per l’astro nascente della Svp meranese: Katharina Zeller è la nuova Obfrau del comitato cittadino. È stata eletta con l’unanimità dei voti. Prosegue la dinastia: Katharina è figlia dell’avvocato Karl Zeller, ex onorevole e vice Obmann della Stella alpina provinciale, e di Julia Unterberger, senatrice e avvocatessa. Dunque nipote di Siegfrid Unterberger, nome di peso nel partito di raccolta.

Vice della Zeller è Reinhard Bauer; pure lui ha ottenuto consenso unanime. Prossimo passo, la scelta del candidato sindaco.

Si suggella così la prima fase del restyling dei vertici meranesi Svp scatenata dalla débâcle alle comunali di fine settembre quando Richard Stampfl, candidato della Volkspartei, venne escluso dal ballottaggio e la lista perse un seggio rispetto alle già deludenti elezioni di cinque anni prima.

È la prima volta che una donna ricopre questo ruolo nell’Svp di Merano. «Non vedo l'ora di impegnarmi in questo incarico nuovo e complesso. Allo stesso tempo, è per me una grande sfida accompagnare il partito in questi tempi difficili, ma ho l’appoggio di una squadra motivata a darmi fiducia». Queste le prime parole, dai toni formali, di Katharina Zeller nella sua nuova veste. Non molto tempo fa in un’intervista all’Alto Adige aveva rivelato in sostanza di aver deciso di impegnarsi in politica “affrancandosi” dai genitori, che comunque le garantiscono il sostegno.

Trentaquattro anni, Katharina Zeller nella professione (e ora anche in politica) ha seguito la strada dei genitori specializzandosi in diritto amministrativo, come il padre (Julia Unterberger è invece familiarista). Era già stata la più votata nelle consultazioni per il gruppo Svp Merano centro, uno dei quattro che coprono il territorio cittadino, assumendone poi il comando. Adesso guiderà il comitato che rappresenta l’intera città. La sua squadra annovera Hannes Gamper e Judith Flarer (che assieme al vice Bauer fanno riferimento a Maia Bassa), Max Schweigkofler, Glenda Belluta Prinoth e Martin Pircher (Maia Alta), Aris Deflorian (Merano centro), Silvia Paler e Verena Brunner (Quarazze). Inoltre hanno diritto di voto Renate König (leader delle donne Svp), Ernst Fop (rappresentante per il sociale), Hans Werner Wickertsheim (economia) e Karl Trenkwalder (agricoltura). Il team sarà integrato dai futuri consiglieri comunali.

Tanti volti nuovi, il cambiamento c’è stato. Almeno nella formazione ufficiale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità