L’Esplanade si fa il lifting La Provincia mette 1,5 milioni 

Piazza della Rena. Lo storico palazzo ospita Mediateca multilingue, uffici provinciali e Inps Saranno risanati balconi e parapetti, interventi a diversi impianti ma anche ai pavimenti  



Merano. L’Esplanade, l’ex albero che caratterizza un lato di piazza della Rena (era l’hotel Arciduca Giovanni), sarà sottoposto ad un risanamento generale. Il relativo programma planivolumetrico è stato sottoposto dall’assessore competente Massimo Bessone alla giunta provinciale che nella sua ultima seduta lo ha approvato disponendo il suo inserimento nel programma annuale degli appalti pubblici. L’obiettivo perseguito è riqualificare lo storico palazzo, che fra il resto ospita la Mediateca Multilingue e altri uffici provinciali, ma anche lo sportello dell’Inps, e che rappresenta una delle facciate di un salotto del centro cittadino.

La tutela.

L’edificio è sottoposto a vincolo di tutela artistica diretta. Secondo quanto affermato dall’amministrazione provinciale, «sarà adeguato alle necessità richieste per essere un palazzo amministrativo moderno».

Lo studio di fattibilità.

«È volontà della Provincia rendere Palais Esplanade più gradevole e fruibile per i numerosi utenti di Merano e dintorni e soprattutto adattare la struttura dal punto di vista della sicurezza», afferma Bessone.

Secondo lo studio di fattibilità e il conseguente programma planivolumetrico predisposto dalla Ripartizione patrimonio sono previsti una serie di interventi per un investimento stimato in oltre 1,5 milioni di euro.

Gli interventi.

Sarà ampliato e adeguato alla normativa vigente l’impianto elettrico, sarà realizzato un impianto di climatizzazione e adeguato l’impianto di areazione e riscaldamento. È previsto il risanamento dei serramenti e degli oscuramenti nonché dei balconi e dei parapetti. Saranno sostituiti i vecchi pavimenti in moquette, piuttosto sporchi, e saranno levigati i pavimenti in legno. Saranno, inoltre eseguite una serie di sistemazioni interne. La Ripartizione patrimonio provvederà ora alla progettazione e alla relativa esecuzione degli interventi.













Altre notizie

Attualità