il fenomeno

La nuvola di fumo vola da Laces verso la Germania passando sopra le Alpi

L’immagine è stata postata in una story di Instagram dal meteorologo austriaco Sigi Fink: "Non è polvere del Sahara, ma un incendio boschivo"

IL BILANCIO Sono 52 le persone evacuate: 6 leggermente intossicate



BOLZANO. "La nuvola di fumo si sposta attraverso l'Oberland tirolese fino alla Germania". L’immagine, impressionante, è stata postata in una story di Instagram dal meteorologo austriaco Sigi Fink.

Si vede chiaramente la densa formazione di gas grigia, partita da Laces, teatro del vasto incendio boschivo di oggi, giovedì 6 marzo 2025, che passa in alta quota sopra le montagne, dirigendosi verso nord. L’immagine precedente fa vedere invece l’incendio vista dall’alto, con tutta la virulenza della nube di fumo che si sprigiona.

E "non è polvere del Sahara - dice Fink - ma un incendio boschivo".

Aldilà dell’aspetto spettacolare, queste immagini fanno capire, una volta di più, quanto i fenomeni che si verificano in un luogo possano avere ripercussioni, in campo meteo e climatico, anche a grande distanza.













Altre notizie

Attualità

Italia

Sigarette, nuovo rincaro da domani: fino a +30 centesimi a pacchetto

Le misure, previste dalla legge di bilancio, introdurranno incrementi progressivi delle accise fino al 2028, coinvolgendo anche sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato. Secondo Assoutenti, l’operazione garantirà maggiori entrate per lo Stato, con l’auspicio che una parte venga destinata alla prevenzione e al contrasto dei danni da fumo