Il raid

Lana presa di mira dai ladri 

Due appartamenti svaligiati negli ultimi giorni, in via Hofer e in via Lorenzer: spariti contanti e preziosi. Il sindaco Harald Stauder: «Secondo i carabinieri si tratta di una piccola gang, composta da 3-4 malviventi»


Ezio Danieli


LANA. Una banda specializzata in furti negli appartamenti ha agito nei giorni scorsi a Lana, nella parte più alta del paese dove ha preso di mira alcuni alloggi da cui, pare, sia riuscita a rubare denaro e preziosi di vario genere. La stessa banda ha agito in altri paesi del burgraviato dove i carabinieri stanno intensificando gli accertamenti.

I topi d’appartamento sono tornati a Lana dove, pochi giorni fa, hanno rovistato due abitazioni nel centro del paese, aggirando le telecamere di sicurezza installate quest’anno. I "colpi" sono avvenuti in via Hofer ed in via Lorenzer, a Lana di Sopra.

Di furti nelle case si era sentito parlare pochissimo durante i periodi di lockdown. Sono via via ripresi con la riapertura delle scuole e il ritorno dei lavoratori negli uffici: i malintenzionati osservano il comportamento dei padroni di casa, registrano i loro movimenti, per poi colpire quando sono certi che in casa non c’è nessuno.

È quanto successo ai proprietari di un appartamento di via Hofer.

Poche ore fuori casa e, al loro ritorno, hanno trovato l’alloggio svaligiato, la camera da letto messa a soqquadro, gioielli e contanti spariti.

L'appartamento è stato messo completamente a sotto sopra ed i proprietari, una volta rientrati a casa, non hanno potuto fare altro che fare la denuncia ai carabinieri.

Neanche il tempo per i militari dell'Arma per registrare la denuncia che ne è arrivata un'altra analoga. Questa volta dalla vicina via Lorenzer: anche qui solito sistema usato dai malviventi che, una volta entrati nell'appartamento, lo hanno rivoltato prendendo, a quanto pare, meno soldi e meno preziosi rispetto a via Hofer. I carabinieri indagano anche su questo episodio.

A Lana era qualche mese che non si registravano furti ad opera di topi d’appartamento veri e propri. I due recenti episodi segnano un ritorno ai furti, quelli pianificati, con tanto di osservazione degli spostamenti dei proprietari.

Il sindaco Harald Stauder , ricordando che il Comune ha investito molto nella videosorveglianza, esprime la sua preoccupazione per l'offensiva dei ladri. «Ho parlato con i carabinieri. Da loro ho saputo che a colpire è una banda di tre-quattro malviventi che poi si spostano in altre zone del Burgraviato dove, di recente, hanno già fatto alcuni furti. Con le telecamere installate cerchiamo in qualche modo di dare una risposta a questa attività criminosa», afferma il primo cittadino. «Ma c'è bisogno della massima collaborazione e dell'attenzione dei residenti».













Altre notizie

Attualità