Schianto col suv, muore sul colpo 

Senales. Loreta Penza, 55 anni, è deceduta mentre si trovava alla guida della propria auto nei pressi dell’impianto di riciclaggio della valle Nativa di Ischia, insieme al marito gestiva la baita Lazaun. Il sindaco: «La conoscevo bene, abitava vicino a me. Per tutti noi è un grave lutto»


Ezio Danieli


Senales. Una donna, loreta penza, di 55 anni, ha perso la vita ieri a mezzogiorno sulla strada della val senales. nei pressi dell’impianto di riciclaggio della valle che si trova poco dopo l’incrocio che porta a santa caterina, la donna – che viaggiava a bordo della propria auto verso madonna di senales – ha perso il controllo del veicolo, una dacia duster, e dopo una serie di paurose carambole si è schiantata contro un terrapieno ai lati della strada. inutili i soccorsi che le sono stati prestati: la 55enne, incastrata nell’abitacolo del fuoristrada su cui viaggiava, è morta sul posto, ancora prima che l’elisoccorso potesse trasportarla in ospedale.

La dinamica dell’incidente.

L’incidente si è verificato verso le 12 di ieri. Loreta Penza, che risulta nativa di Ischia ma che abita a Senales da parecchio tempo, gestiva assieme al marito la baita Lazaun in alta valle, a Maso Corto. Probabilmente alla guida della sua auto voleva raggiungere proprio la baita. Era sola a bordo dell’autovettura.

Nell’affrontare una curva destrorsa, per cause sulle quali indagano i carabinieri intervenuti per i rilievi del caso, Penza ha perso il controllo del suv, che dopo una serie di sbandate è finito contro un terrapieno ai lati della strada.

L’impatto è stato violentissimo e purtroppo non ha dato scampo alla donna, rimasta imprigionata all’interno dell’abitacolo.

L’arrivo dei soccorsi.

L’allarme è stato immediato: sul posto del tragico incidente si sono portati i vigili del fuoco della valle e la Croce Bianca di Naturno oltre all’elicottero Pelikan 2, inviato dalla centrale operativa delle emergenze.

I pompieri hanno lavorato a lungo per estrarre la donna dai resti della Dacia Duster, ma non c’è stato nulla da fare visto che la 55enne era morta sul colpo a causa di una serie di traumi in diverse parti del corpo. I carabinieri della stazione della val Senales hanno svolto gli accertamenti per stabilire le cause della disgrazia. Tra le ipotesi una velocità eccessiva o un improvviso malore. Il corpo di Loreta Penza, molto conosciuta in valle nonostante le sue origini napoletane, è stato successivamente trasportato nella cappella mortuaria del paese.

Lutto a Senales e a Ischia.

Costernato il sindaco di Senales Karl Josef Rainer, che conosceva bene la donna e il marito, gestori della baita Lazaun, posta a 2430 metri di quota e molto frequentata dagli amanti della montagna. «Dubito che stesse guidando a una velocità eccessiva – spiega Rainer –, sulle strade era sempre prudente e giudiziosa. Abitava poco distante da me, a Madonna di Senales, perciò la conoscevo bene. Sono profondamente addolorato per la sua scomparsa, e vicino a suo marito Christian Tschenett e a tutta la famiglia. Per la nostra comunità è un grave lutto».

La notizia è arrivata anche a Forio d’Ischia, paese d’origine di Loreta Penza, cui dopo la scomparsa dei genitori erano rimaste le sorelle Rachele e Giuseppina. I compaesani, contattati dall’emittente locale Teleischia, la ricordano come «una donna simpaticissima, che ancora amava frequentare ogni estate la sua casa sul lungomare».

Il precedente.

Quello accaduto ieri in val Senales è l’ennesimo incidente stradale mortale con vittima una donna che si è verificato nelle ultime ore nella nostra provincia. Lunedì notte verso le 23 è deceduta Sybille Weissteiner Sparber, 49enne di Mareta di Racines: mentre era alla guida della sua Fiat Cinquento la donna è andata a sbattere contro un muretto a Bressanone. I funerali della donna, che lascia il marito e quattro figli, si terranno sabato pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Mareta.













Altre notizie

Attualità