Silandro 

Schubert e folklore viennese con Agnes Palmisano

Silandro. Domani, alle 17, alla Casa della cultura di Silandro “K. Schönherr”sarà il concerto di Agnes Palmisano Trio ad aprire la 29esima stagione di Musica Viva Vinschgau. “Lieder aus Wien” sarà il...



Silandro. Domani, alle 17, alla Casa della cultura di Silandro “K. Schönherr”sarà il concerto di Agnes Palmisano Trio ad aprire la 29esima stagione di Musica Viva Vinschgau. “Lieder aus Wien” sarà il filo conduttore: sul palco la giovane cantante accompagnata da Andreas Teufel alla fisarmonica e da Daniel Fuchsberger alla chitarra esibirsi in musiche tipicamente folkloristiche.

Nelle sue performance Agnes Palmisano predilige raccontare storie della sua città natale, Vienna. Sempre con allegria, con un pizzico di ironia e con brio celebra l’amore, il vino, la casualità della vita con buonumore e con un briciolo di “tipica ambiguità viennese”. Ha un’estensione vocale che va dalla profondità più scura fino a salire ad altezze luminose, virtuose e morbide. Un vero fuoco d’artificio che coinvolge il pubblico emozionandolo anche con la sua versatilità di recitazione.

Con sicurezza Palmisano affronta tutti i generi: dalle canzoni viennesi, a componimenti distici, a canti di cabaret fino composizioni di canzoni classiche. Il suo stile inconfondibile tra tradizione e modernità valorizza appieno la cultura e le idee musicali del XIX secolo. In modo efficace sa valorizzare canzoni senza tempo che sono in circolazioni da più di 200 anni: oltre alle proprie composizioni sa interpretare con espressività e soprattutto con il cuore geni musicali quali Schubert e Mahler. Con le sue interpretazioni è riuscita a rivitalizzare il “Wiener Dudler”, una miscela di canto yodel e folklore un tempo molto popolare a Vienna. Un filone musicale che all’inizio del millennio era stato considerato in via di estinzione e che dal 2011 è patrimonio culturale dell’Unesco. Musica Viva Vinschgau, con la collaborazione del Comitato per l’educazione permanente Castello di Coldrano, prevede altri 12 concerti, di cui tre in trasferta a Merano e nove in val Venosta e precisamente a Silandro, Sluderno, Tarces, Castelbello, Coldrano, Glorenza.

L’associazione è sostenuta dall’assessorato provinciale alla cultura in lingua tedesca, dalla Cassa Rurale della val Venosta, da Alperia, dalla Fondazione Cassa di Risparmio, dal Comune di Silandro, dallo Studio Müller e dalla Casa della cultura di Silandro. Per ulteriori informazioni si può contattare Castel Coldrano al numero di telefono 0473 742433. D.G.













Altre notizie

Attualità