Un furgone lo centra a Malles Pensionato finisce all’ospedale 

L’urto. Anton Thurner, 81enne, stava attraversando la statale quando è stato investito Il sottopasso pedonale è al buio per via dei lavori: l’uomo aveva quindi optato per la strada


Bruno Pileggi


Malles. Un anziano pensionato è stato investito da un furgoncino in corsa a malles, sulla statale, mentre attraversava la strada. a tradirlo, l’ora tarda: l’uomo, infatti, aveva deciso di percorrere la statale per evitare di ritrovarsi nel buio del sottopasso tra la scuola claudia de’ medici e il centro abitato.

La passeggiata.

Venerdì pomeriggio Anton Thurner, un 81enne residente a Malles, decide di fare una passeggiata pomeridiana dal centro del paese alla stazione. Un modo per sgranchirsi le gambe, per mantenersi in salute. Non può immaginare che una semplice passeggiata potrebbe trasformarsi in tragedia.

Sulla strada del ritorno verso il centro, ecco un bivio. La scelta è tra la statale 40, dove corrono automobili e mezzi più pesanti, e il sottopasso che collega il centro scolastico Claudia de’ Medici al centro abitato di Malles.

L’urto.

Ma nel sottopasso sono in corso lavori, e ormai – sono le 17 – percorrerlo è un rischio, dato che la mancanza di illuminazione artificiale lo fa piombare nel buio più assoluto. Gli alunni della scuola lo utilizzano ugualmente servendosi della scala di legno approntata per i pedoni, ma l’81enne non si sente del tutto al sicuro.

Rinfrancato dall’illuminazione sulla statale, opta per quest’ultima. Ma come decide di attraversarla, la tragedia. Forse per i suoi abiti scuri, forse per altri motivi al vaglio dei carabinieri che successivamente faranno i rilievi del caso, il pensionato viene investito da un furgoncino mentre si trova sulle strisce pedonali.

I soccorsi.

Alla guida del mezzo c’è un uomo di circa quarant’anni residente a Naturno. L’81enne, colpito sul fianco, finisce a terra, scaraventato qualche metro più in là del punto dell’incidente. La chiamata al 112 scatta subito: sul posto si portano il medico d’urgenza da Silandro e un’ambulanza da Malles. Le condizioni di Thurner sono gravi, si sospetta la fratturazione di costole, e l’uomo riporta una contusione al capo. Viene quindi trasportato all’ospedale di Silandro, e successivamente, il mattino seguente, al nosocomio meranese. Non risulta tuttavia in pericolo di vita.

I carabinieri della stazione di Tubre si sono occupati dei rilievi per determinare le responsabilità nell’incidente.













Altre notizie

Attualità