verso le politiche

Vezzali capolista di FI in Trentino Alto Adige, Biancofiore nel collegio di Rovereto

La schermitrice, sottosegretaria allo sport del governo Draghi, ha aderito lo scorso luglio al partito. L'ex berlusconiana sfiderà la renziana Donatella Conzatti



TRENTO. La campionessa olimpica di fioretto e sottosegretaria allo sport del Governo Draghi, Valentina Vezzali, neo-acquisto di Forza Italia a soli due mesi dalle elezioni, sarà la capolista dei berlusconiani nel collegio plurinominale per la Camera dei deputati del Trentino Alto Adige.

La lista di Forza Italia è stata depositata dal coordinatore regionale di Forza Italia del Trentino Alto Adige, Giorgio Leonardi. Assieme a Vezzali sono candidati Luigi Masato, assessore del Comune di Nago-Torbole, e Bruna Cunaccia già consigliera a Pinzolo. 

Vezzali, classe 1974, nove medaglie alle Olimpiadi, è la schermitrice più vincente di sempre. Nel 2013 fu eletta in Parlamento con Scelta Civica di Mario Monti. Ma nel 2017 lascia il Gruppo per il Misto. Il 27 luglio 2022, dopo le dimissioni di Draghi e a meno di due mesi dalle elezioni politiche anticipate, aderisce a Forza Italia.

Michaela Biancofiore sarà invece la candidata del centrodestra sul collegio senatoriale di Rovereto, in Trentino, dove sfiderà la renziana Donatella Conzatti (eletta nel 2018 nel centrodestra ma oggi sostenuta dal Pd grazie ad un accordo locale con i centristi di Italia Viva e Azione).













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità