sanità

Virus sinciziale, quasi 200 bambini ricoverati. Dal 5 novembre la profilassi

Prenotazioni da lunedì 4, vaccinazioni nei Centri vaccinali rivolte soprattutto ai nati dal 1°maggio 2024. La primaria di Pediatria Laura Battisti: «Evitare che neonati e lattanti finiscano in ospedale»



BOLZANO. Partirà martedì 5 novembre, con prenotazioni a partire da lunedì 4, la campagna di profilassi "Avrò cura di te", per prevenire le infezioni respiratorie acute causate dal virus sinciziale (VRS), particolarmente rischiose per i neonati.

La campagna sarà gratuita. Gli esperti dell'Azienda sanitaria hanno presentato la nuova profilassi rivolta principalmente ai bambini nati a partire dal 1° maggio 2024. Ricordiamo che i dati che vanno dal primo ottobre 2023 al 31 marzo 2024 (stagione epidemica del virus sinciziale) e che riguardano tutta la provincia vedono 189 ricoveri sotto l'anno di età; 14 ricoveri in terapia intensiva e la quasi totalità dei rimanenti sottoposti a ventilazione non invasiva.

Con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno, stagioni maggiormente a rischio, è fondamentale evitare che i più piccoli incappino in questa eventualità. Per questo motivo, l'Asl mette a disposizione il nuovo farmaco denominato Nirsevimab, un anticorpo monoclonale somministrabile per via intramuscolare, dall'anno scorso in uso in altri Paesi e ora disponibile anche in Italia.

Il medicinale garantisce: una riduzione fino all'80% delle infezioni respiratorie che richiedono assistenza medica, una diminuzione del 77% delle ospedalizzazioni e la prevenzione dell'insorgenza di complicanze a distanza, come il broncospasmo ricorrente, che possono insorgere in un terzo dei casi anche dopo la guarigione dall'infezione.

Alex Staffler, primario di Neonatologia al San Maurizio, dice che con una singola dose di farmaco si abbassa drasticamente la probabilità che le bambine e i bambini debbano essere ricoverati. Laura Battisti, primaria di Pediatria, spiega che «il nostro primo obiettivo è evitare che neonati e lattanti finiscano ricoverati in reparto o, addirittura, in Terapia intensiva dopo aver contratto il virus . I dati relativi alla stagione invernale 2023-2024 parlano chiaro: sono quasi 200 i bambini sotto l'anno di età ricoverati in ospedale. Dobbiamo fare in modo che questi numeri non si ripetano anche quest'anno».

Possibile prenotarsi a partire dal 04.11.2024, chiamando il 100 100 preceduto da uno dei quattro prefissi provinciali. Le somministrazioni avverranno dal 5 novembre nei Centri vaccinali e, inoltre, anche presso i pediatri di libera scelta.













Altre notizie

Attualità