l'esperto

Wiedermann: «Il Covid non è finito, proteggiamoci con i nuovi vaccini»

Il ricercatore dell'Istituto di medicina generale di Bolzano esorta a non abbassare la guardia: «Vaccini bivalenti indicati per over 60 e fragili, i più esposti a un decorso grave della malattia»



BOLZANO. "La pandemia di Covid-19 non è finita. Le vaccinazioni sono consigliate anche in autunno". Lo afferma il medico Christian Wiedermann, coordinatore dell'attività di ricerca all'Istituto di medicina generale di Bolzano, convinto della necessità di una nuova massiccia campagna di immunizzazione, puntando con forza sui nuovi vaccini bivalenti, pensati per proteggere le persone più fragili dal ceppo originario del coronavirus e dalla variante omicron.

"Se la metà delle persone è protetta contro un'infezione sintomatica da una precedente vaccinazione o infezione, la vaccinazione di richiamo bivalente porta la protezione al 90%. Una dose di richiamo del vaccino somministrato in origine raggiunge invece un grado di protezione dell'86%", argomenta il professor Wiedermann che esorta i cittadini a prenotarsi per la profilassi e a non abbassare la guardia.

In particolare il vaccino bivalente è opportuno per "chi ha una protezione immunitaria limitata e tutte le persone di età superiore ai 60 anni che presentano il rischio più elevato di sviluppare una malattia da Covid-19 con un decorso grave", sottolinea il medico.













Altre notizie

Attualità