Merano

Zeller incontra i gruppi consiliari: proseguono gli incontri istituzionali

Si è svolto ieri il primo tra la Sindaca e il gruppo dei Verdi, presenti Olivia Kieser, Florian Mayr, Bruno Montali e la consigliera provinciale Rohrer 
IL CASO “Autonomie: inaccettabile gogna mediatica”



MERANO. Proseguono gli incontri istituzionali promossi dalla nuova Sindaca Katharina Zeller con i gruppi consiliari, nel segno del confronto” trasparente e della volontà di dare avvio a una nuova fase di collaborazione politica per la città”. Nella mattinata di ieri si è svolto un primo incontro tra la Sindaca e il gruppo consiliare dei Verdi. Erano presenti Olivia Kieser, Florian Mayr, Bruno Montali e la consigliera provinciale Rohrer. "Le parti hanno espresso reciproca disponibilità a un dialogo costruttivo, improntato al rispetto istituzionale e alla condivisione di obiettivi per il bene comune", si legge in una nota.

"I Verdi hanno in particolare manifestato la loro disponibilità alla collaborazione, sottolineando la volontà di contribuire al dialogo con idee e competenze. Questa mattina si è svolto un secondo incontro, con le consigliere Da Molin, Zampieri e Nero e il Presidente provinciale di Fratelli d'Italia Marco Galateo Il confronto si è svolto in un clima molto rispettoso e improntato alla concretezza. Le parti hanno preso atto della significativa distanza politica che le separa e hanno confermato con chiarezza la reciproca assenza di interesse nel discutere un'ipotesi di collaborazione di governo. Allo stesso tempo, è emersa da entrambe le parti la disponibilità a collaborare sui temi concreti".

"La coalizione di centrodestra guidata da Dario Dal Medico, pur essendo stata invitata più volte a un incontro, non ha finora accettato il confronto", si legge nel comunicato stampa. "In via ufficiosa è stato comunicato che, al momento, non ci sarebbero le condizioni per un dialogo. La Sindaca Zeller resta comunque disponibile al confronto e valuterà nei prossimi giorni come procedere nel percorso di costruzione di un governo cittadino stabile e rappresentativo. Credo sia importante, soprattutto all'inizio di una nuova fase amministrativa - ha dichiarato la sindaca Zeller - cercare occasioni di confronto e ascolto reciproco. L'invito non vuole essere un atto formale, ma un gesto di apertura e di rispetto verso tutte le componenti del Consiglio comunale, che aiuti a gettare le basi per una buona collaborazione nei prossimi anni. Ringrazio le consigliere e i consiglieri che hanno già partecipato agli incontri - insieme ai rappresentanti dei partiti - per la loro disponibilità e l'approccio costruttivo dimostrato. È un segnale positivo e incoraggiante per chi ha a cuore il futuro della nostra città". 













Altre notizie

Attualità