Mi ritorni in mente

30 gennaio 2021. Benno arrestato per l'omicidio dei genitori

Gli 80 anni dell'Alto Adige: 1945 - 2025. Ogni giorno una notizia dal nostro archivio



«La svolta nella notte: Benno è in carcere». Così il 30 gennaio 2021 il nostro giornale titola sull’arresto - avvenuto il giorno prima - di Benno Neumair, accusato dell’omicidio dei genitori Peter Neumair e Laura Perselli.

La coppia era scomparsa il 4 gennaio 2021 dalla loro casa in via Castel Roncolo a Bolzano, facendo scattare le indagini. Dopo settimane di ricerche, il battello sonar dei carabinieri individuò nelle acque dell’Adige il corpo di Laura Perselli, mentre quello di Peter fu ritrovato solo il 27 aprile, sempre nell’Adige, nei pressi di Ravina, in Trentino .

Gli investigatori ricostruirono un quadro inquietante: Benno, insegnante di educazione fisica, aveva ucciso i genitori strangolandoli con una corda da roccia, gettando poi i corpi nel fiume. Il giovane confessò il duplice omicidio, parlando di un gesto d’impulso nato da tensioni familiari. Il caso scosse profondamente l’opinione pubblica per la sua efferatezza e per la freddezza mostrata dall’assassino, portando a una condanna all’ergastolo nel novembre 2022 con l’aggravante della premeditazione e dell’occultamento di cadavere, confermata in Appello e in Cassazione.

Benno, 31 anni, è detenuto nel carcere di Montorio, a Verona.













Altre notizie

Attualità

Lo studio

Lo smog annebbia la mente: gli effetti sono immediati

Lo studio arriva dall'Inghilterra: dopo i test - in cui lo smog era simulato con il fumo di alcune candele - i risultati sono sati chiari: i vari fattori (tra cui il processo decisionale e l'attenzione selettiva) hanno portato ad una conclusione per cui l'effetto sia chiaro anche dopo un'esposizione sul breve termine