Al piccolo teatro Carambolage venerdì arriva“Oleanna”

Bolzano. Venerdì 28 febbraio e sabato 29 febbraio, al Piccolo Teatro Carambolage di via Argentieri a Bolzano, alle ore 20.30, Petra Rohregger & Günther Götsch porteranno in scena “Oleanna”. Testo di...



Bolzano. Venerdì 28 febbraio e sabato 29 febbraio, al Piccolo Teatro Carambolage di via Argentieri a Bolzano, alle ore 20.30, Petra Rohregger & Günther Götsch porteranno in scena “Oleanna”. Testo di David Mamet e regia di Claus Tröger.

Non importa da che parte stai. Sbagli comunque…

John è il professore protagonista del pezzo Oleanna di David Mamet. Sta per ottenere una cattedra a vita. Sembra un uomo realizzato. Nel suo ufficio, la giovane studentessa Carol chiede consigli e aiuto. Lui le si offre come tutore, vuole ripercorrere con lei l'argomento del suo seminario e rivalutare i suoi voti.

D’un tratto, il professore è allo sbando. Carol lo ha accusato di molestie sessuali, e per questo motivo la commissione non gli assegna la cattedra. Quella che poi dovrebbe essere una conversazione di chiarimento si trasforma in un cappio per John, che Carol stringe sempre di più...

Quando Oleanna di David Mamet ha debuttato nel 1992, questo gioco di potere tra un professore e una studentessa, uno dei primi esempi di "political correctness", è diventato un successo travolgente. E in tempi di dibattito sul #MeToo? Cosa è cambiato realmente da allora? Oleanna divide ancora gli spettatori e le opinioni. Chi è il cattivo in questo gioco? Il professore sessista e meschino o la studentessa vendicativa?

Al Carambolage intanto, lunedì scorso è andato in scena un concerto che il pubblico bolzanino ha mostrato di apprezzare molto. A deliziare i palati fini del jazz, è stato infatti lo Stefano Bagnoli We Kids Trio, che ha presentato l’ultimo lavoro dal titolo “Dalì”, recentemente pubblicato dalla Tuk Music di Paolo Fresu, etichetta che prosegue nell’intento di dedicare nuova musica ai geni dell’arte. Dopo Arthur Rimbaud ecco dunque l’omaggio a Salvador Dalì, verificato come quell’irritante ed affascinante uomo che altro non è se non un mix di pazzia premeditata e recitata, un ego eccessivo supportato da una sapienza artistica eccelsa. Nel disco e in concerto, l’intento di Bagnoli & Co. era quello di dare forma a piccole colonne sonore ricche di bozzetti stratificati che potessero trasmettere il senso della vita del grande artista catalano.













Altre notizie

Attualità