Analogica 10, ultimo weekend con il festival

Bolzano. Analogica 10: il festival interamente dedicato all’analogico, unico nel suo genere a livello nazionale, arriva al suo ultimo weekend, quello che va dal 18 al 20 dicembre dedicato a Super8,...



Bolzano. Analogica 10: il festival interamente dedicato all’analogico, unico nel suo genere a livello nazionale, arriva al suo ultimo weekend, quello che va dal 18 al 20 dicembre dedicato a Super8, archivi di famiglia e la performance di Stefano Bernardi. Il tutto online sul sito www.analogica.org. I programmi dei film saranno proiezioni uniche, esattamente come avviene nelle edizioni regolari di Analogica, e avranno una replica il giorno dopo. L’accesso, come sempre, sarà libero e gratuito. “Analogica” invita tutti alle sue proiezioni, ai live di ricerca sonora, agli incontri dedicati al super8 e agli archivi familiari. Per chi vuole conoscere e magari iniziare a usare il super8, Livio Colombo offrirà un laboratorio introduttivo per avvicinarsi all’uso della pellicola: dalla cinepresa alla moviola, fino al proiettore. Una guida divisa in due incontri per chi ha voglia di avventurarsi in una nuova esperienza, il 19 e 20 dicembre alle 18. Di riutilizzo si parlerà anche con Danilo Torre, filmmaker che proprio attraverso il riciclo dei filmini di famiglia ha costruito parte della sua produzione. Danilo Torre è un artista visivo che ha concentrato il suo lavoro sui materiali d’archivio e sulle pellicole dimenticate e abbandonate che spesso recupera nei mercatini dell’usato.Un progetto locale protagonista inoltre del recupero della memoria familiare del territorio è “Vite in Movimento”, un progetto di digitalizzazione e archiviazione di centinaia di ore di pellicole familiari amatoriali custodite oggi nell’archivio degli uffici Film e Media della Provincia. Oscar La Rosa presenterà il progetto, tutt’ora in corso, il 20 dicembre alle 19.30 e saranno mostrati dei frammenti di materiali su Bolzano tra gli anni ’50 e gli anni ’80.

A chiudere, il 20 dicembre da Bolzano ci sarà un intervento di Stefano Bernardi con il progetto Pneumophono eseguito in acustico. Bernardi, sound designer e musicista collabora con diversi registi e case di produzione italiane e internazionali; in collaborazione con studi di design e architetti, crea paesaggi sonori per musei e produzioni teatrali; produce musica elettronica e realizza installazioni sonore interattive. Per Analogica 2020 suonerà il suo piccolo pneumophono a 6 note che ha sempre a disposizione nel suo studio.













Altre notizie

Attualità