AquadueO oggi al Cristallo con Telmo Pievani 

Lo spettacolo. Ambiente in primo piano con un viaggio tra musica, teatro e scienza Sul palco la Banda Osiris con uno dei più noti divulgatori italiani che si occupano di ecologia


Daniela Mimmi


Bolzano. Un gradito ritorno a Bolzano, al Teatro Cristallo, per la divertentissima Banda Osiris – Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto), Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere), Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba) - questa volta accompagnata dal filosofo della scienza Telmo Pievani. La Banda Osiris propone uno spettacolo radicalmente nuovo, “AquadueO. Un pianeta molto liquido” in scena oggi venerdì 6 dicembre alle 21 al Teatro Cristallo di via Dalmazia a Bolzano, con tutti brani inediti e una performance onirica e surreale del loro esordio. La complicità del professor Telmo Pievani sposta il dibattito su temi importanti ed indispensabili trattati con leggerezza e semplicità. Un vero e proprio “hommage a l’eau”, un viaggio musicale, tanto scanzonato nei toni quanto profondo nei contenuti, attraverso i problemi che affliggono il nostro pianeta. La Banda e il professore vogliono dimostrare che il nostro mondo è ormai con l’acqua alla gola.

Cinque scienziati sono i luminari che promuovono il XXX simposio “L’acqua sul nostro pianeta: quale domani?”. S’interrogano in un laboratorio con tavolo di esperimenti, una lavagna gigante ed interattiva, un’infinità di cartelli esplicativi e tante bocce d’acqua che riescono anche a suonare.

«La Terra è un pianeta improbabile e fragile, al posto giusto nel momento giusto attorno alla stella giusta, preziosissimo, non ce n’è uno di ricambio. Si chiama Terra, ma dovrebbe chiamarsi Acqua. Teniamocela stretta!».

In un palco pieno di plastica si alternano canzoni su oleodotti, Lucio Dalla, scivoloni acquatici tra Jovanotti, Offenbach e D’Annunzio. Verso il disastro totale che porta a far bruciare l’acqua con “Smoke on the water” in versione quartetto di fiati. Documentari stile anni ’60 nelle profondità marine. “Onda su onda” cantata dal punto di vista di un migrante ne ribalterà il significato. Come ogni vero convegno lo spettacolo si chiude con la stesura di un documento finale: inventiamoci una nuova resistenza altamente creativa. La risposta musicale non può essere che una versione forte e toccante di “Bella Ciao”: una canzone-simbolo nata dalle acque delle mondine. Lo spettacolo si inserisce in Aboca, una serie di eventi ed approfondimenti voluti da Aboca per condividere un futuro più sostenibile.

Inoltre la sera dello spettacolo in foyer sarà possibile acquistare presso la postazione dedicata della libreria Ubik, i libri di Aboca dedicati alla tematica del rispetto dell’ ambiente.

L’ acquisto dei biglietti per lo spettacolo “AquadueO” può essere fatto online all’indirizzo www.teatrocristallo.it/biglietti o presso la Cassa del Teatro Cristallo, nei nuovi orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30, il giovedì ed il sabato anche dalle 10 alle 12 e un'ora prima di ogni spettacolo. Il biglietto costa 15 euro (intero), 12 euro (ridotto con Cristallo Card), 10 euro (ridotto con Cristallo Card young). Per maggiori informazioni sullo spettacolo o per prenotare i posti si può telefonare al Teatro Cristallo, tel. 0471 067822 o mandare una mail a prenotazioni@teatrocristallo.it.













Altre notizie

Attualità