Arte Sella, Stefano Boeri tra uomo e natura con Tree-Room

Val di sella. Nel cuore della Val di Sella, a Borgo Valsugana, Stefano Boeri Interiors disegna per Arte Sella TREE-ROOM, un’installazione lignea circolare in cui uomo e natura vivente si avvicinano, tra...



Val di sella. Nel cuore della Val di Sella, a Borgo Valsugana, Stefano Boeri Interiors disegna per Arte Sella TREE-ROOM, un’installazione lignea circolare in cui uomo e natura vivente si avvicinano, tra raccoglimento e contemplazione. L’appuntamento è per oggi, 18 ottobre, alle ore 11 e alle ore 15 a Villa Strobele e Malga Costa. «Una stanza abitata da tre alberi - afferma Stefano Boeri - Puoi entrare e sentire la differenza tra loro e noi: quella delle vite e del loro tempo, dell’intelligenza e delle percezioni, del movimento e della stabilità. O, al contrario, una volta seduto al loro cospetto, puoi cogliere le affinità tra noi e loro: affinità biologiche, organiche, di specie vitali che si manifestano nell’individualità assoluta di ogni soggetto, di ogni esemplare. La stanza è solo l’occasione di un confronto; per noi - e forse anche per loro». Da più di trentacinque anni Arte Sella rappresenta il luogo dove arte, musica, danza e altre espressioni della creatività umana si fondono, dando vita ad un dialogo unico tra il mondo naturale e l'ingegno dell’uomo. Nel solco di questa storia, nel 2017 nasce un dialogo particolare tra Arte Sella e il mondo dell’Architettura e del Design; si tratta ormai di un progetto consolidato, che ha visto la partecipazione di protagonisti internazionali, quali Michele De Lucchi, Kengo Kuma, Eduardo Souto De Moura e Ian Ritchie. La consulenza scientifica nella scelta degli autori e la supervisione tecnica dei progetti sperimentali e delle installazioni sono state affidate al professor Marco Imperadori, Ordinario di Progettazione e Innovazione Tecnologica del Politecnico di Milano. TREE-ROOM è progettata in questo contesto per integrarsi nell’ambiente in cui sorge, adattandosi spontaneamente al dislivello del suolo esistente: la struttura circolare di 12 metri di diametro, infatti, abbraccia al suo interno tre alberi che diventano il simbolo delle foreste spazzate via dalla tempesta Vaia, il 29 ottobre 2018. TREE-ROOM nasce in un luogo incontaminato immerso nel verde ed è pensata come un abbraccio con il paesaggio limitrofo in un’opera visivamente permeabile e accogliente. L’installazione, percorribile ai vari livelli e da cui ammirare la natura vivente e le opere circostanti, si fa stanza privata per la meditazione e teatro a cielo aperto, in un gioco di luci e ombre. K.C.

 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità