Aspettando Ornella Vanoni 

Torna la rassegna Racconti di Musica. L’Associazione l’Obiettivo è riuscita a mettere insieme un cartellone pieno di stelle. Il via il 15 ottobre Si parte con Sergio Cammariere, ma il clou sarà il 10 dicembre con la Signora della musica italiana. E poi: Cristina Donà, Ginevra Di Marco e altri


Fabio ZAMBONI


Bolzano. Da ormai 13 anni colonna portante dell’”architettura” artistica del Teatro Cristallo, la rassegna Racconti di Musica curata dall’associazione L’Obiettivo ritorna puntuale con nomi importanti: i primi quattro della stagione – gli altri previsti da gennaio 2020 sono in via di definizione per cogliere il meglio dei tour ora in allestimento – saranno Sergio Cammariere, Ornella Vanoni, i due solisti di Bandabardò e la supercoppia composta da Cristina Donà e Ginevra Di Marco.

L’Obiettivo sceglie dunque di privilegiare il mondo della canzone d’autore, pescando nelle proposte più creative con un bell’equilibrio fra artiste al femminile e protagonisti della scena maschile.

L’inizio con Ornella Vanoni, previsto il prossimo 15 ottobre nel teatro di via Dalmazia anche sui programmi già stampati - e che sarebbe stato curiosamente speculare rispetto all’inizio della passata stagione con Gino Paoli - subisce però un cambiamento: impegni televisivi della Vanoni costringeranno gli organizzatori a partire con Sergio Cammariere e a rinviare la Vanoni a martedì 10 dicembre. Sergio Cammariere alzerà dunque il sipario sulla rassegna il 15 ottobre con il suo progetto “Piano solo” che recupera il meglio del suo lungo viaggio artistico fatto di dieci album - il più recente “La fine di tutti i guai” è della scorsa primavera – e di importanti collaborazioni nel mondo del jazz e del cinema. A 59 anni Cammariere può vantare un Premio De Andrè come miglior musicista dell’anno (2002), un Premio Tenco nel 1997, una partecipazione a Sanremo e centinaia di concerti in tutt’Europa.

Dopo il concerto inaugurale, i Racconti di Musica daranno spazio a due voci femminili, che a un certo punto della loro lunga carriera hanno scoperto le loro affinità elettive decidendo di farle incrociare sul palco e anche in sala di registrazione: Cristina Donà e Ginevra Di Marco, primedonne della canzone d’autore indipendente, si esibiranno al Cristallo martedì 5 novembre alle 21 nel loro concerto “Camminando insieme” spalleggiate da alcuni musicisti che da sempre collaborano con Ginevra - Francesco Magnelli (piano, magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarra, tzouras) e Luca Ragazzo (batteria) - con l’aggiunta di Saverio Lanza (chitarra, basso) produttore e co-autore degli ultimi dischi di Cristina, già visto all’opera a Bolzano assieme alla Donà e a Irene Grandi. Di Marco e Donà porteranno sul palco anche le canzoni dell’album inciso assieme in primavera, con tre inediti.

Il terzo nome del cartellone sarà quello di Finaz & Erriquez, chitarra e voce della Bandabardò: si esibiranno a Bolzano martedì 19 novembre alle ore 21 proponendo in chiave acustica i maggiori successi della Bandabardò, band fiorentina che omaggia nel nome Brigitte Bardot e che da quindici anni porta in giro un coinvolgente progetto tra folk e rock. Enrico Erriquez Greppi, un bilingue dal passato franco-lussemburghese, ha convinto A. M. Finaz, rampante chitarrista elettrico, a rinunciare all’amplificatore per creare in teatro “la stessa atmosfera di festa che si instaura nelle cantate tra amici, momenti magici in cui stonati e intonati uniscono le voci”, come recita il progetto.

La prima parte della stagione dei Racconti di Musica si concluderà con un pezzo di storia della musica leggera italiana: martedì 10 dicembre alle 21 Ornella Vanoni canterà per il pubblico di Bolzano.

Si tratta di una delle artiste italiane dalla carriera in assoluto più longeva: costantemente in attività dal 1956, è considerata tra le maggiori interpreti della musica leggera italiana. Dotata di uno stile interpretativo unico ed assai sofisticato nonché di una timbrica vocale fortemente riconoscibile, che ne caratterizzano la forte personalità artistica, Ornella Vanoni vanta un ampio e poliedrico repertorio, che spazia dalle Canzoni della mala degli esordi alla bossa nova (storica la realizzazione insieme a Toquinho e Vinícius de Moraes dell’album La voglia la pazzia l'incoscienza l'allegria nel 1976) e al jazz, con particolare attenzione alla canzone d'autore italiana. Nell’arco della sua lunghissima carriera, ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo uattro i concerti, Ornella Vanoni è stata la prima artista nella storia del Festival a ricevere il Premio alla carriera. È anche l'unica donna e il primo artista in assoluto ad aver vinto due Premi Tenco (solo Francesco Guccini dopo di lei è stato premiato due volte). Per assistere a tutti e quattro i concerti, L’Obiettivo offre un abbonamento a soli 75 euro: un’offerta interessante se si considera che la sola Vanoni richiede da sola un ingresso da 35 euro. Gli altri tre eventi propongono prezzi più accessibili, dai 15 ai 28 euro, tutti suscettibili di sconto con Cristallo Card. Altre informazioni sul sito del Teatro Cristallo, che presenterà l’intera stagione teatral-musicale il prossimo 21 settembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità