Cronache antinaziste:“La Rosa Bianca non vi darà pace”

Bolzano. In occasione del 78° anniversario della morte di Sophie e Hans Scholl, decapitati insieme a Christoph Probst, il 22 febbraio del 1943 a Monaco di Baviera per la loro coraggiosa resistenza al...



Bolzano. In occasione del 78° anniversario della morte di Sophie e Hans Scholl, decapitati insieme a Christoph Probst, il 22 febbraio del 1943 a Monaco di Baviera per la loro coraggiosa resistenza al regime nazista nel gruppo cristiano della Rosa Bianca, il Centro per la Pace di Bolzano organizza un evento in rete dal titolo “La Rosa Bianca non vi darà pace”. L’appuntamento è per il 22 febbraio alle ore 18 in diretta facebook sulle pagine di ANPI https://www.facebook.com/anpibolzano e del Centro per la Pace https://www.facbook.com/peacebz

Interverrà il giornalista Paolo Ghezzi, autore del libro “La Rosa Bianca. La resistenza al nazismo in nome della libertà”. Modera don Paolo Zambaldi.

C’è poi in programma un secondo appuntamento il 25 febbraio alle ore 18, dal titolo “Trattato per la proibizione delle armi nucleari– e l’Italia? Passato, presente e futuro del disarmo nucleare globale”. Interverranno Francesco Vignarca – coordinatore delle campagne per la Rete italiana Pace e Disarmo; Mao Valpiana – giornalista, direttore di “Azione nonviolenta”; Don Renato Sacco – coordinatore nazionale di Pax Christi.

Il 22 Gennaio 2021 è entrato in vigore il TPNW, il primo trattato internazionale legalmente vincolante per la completa proibizione delle armi nucleari. Sottoscritto da 86 nazioni e fino ad oggi ratificato da 52, esso rappresenta una vittoria per le campagne globali che si sono prodigate per la sua creazione e un punto di svolta per le politiche di disarmo globale. La strada per il futuro, tuttavia, presenta diversi ostacoli, tra i quali il rifiuto delle potenze nucleari e di Stati della NATO come l’Italia di ratificare l’accordo. “Per promuovere il lavoro della campagna di disarmo e ricordare l’importante contributo della società civile italiana ad essa - si legge nel comunicato - il Centro per la Pace organizza una conferenza sul tema. Interverranno Francesco Vignarca, coordinatore delle campagne per la Rete italiana Pace e Disarmo, Mao Valpiana e Don Renato Sacco”.













Altre notizie

Attualità