l’iniziativa

Domenica ingresso gratuito in 50 musei dell’Alto Adige. Con un programma speciale

Porte aperte in occasione della Giornata internazionale del 18 maggio. Achammer: «In questo modo essi realizzano al meglio il loro compito educativo e contribuiscono a una società più inclusiva»



BOLZANO. Ingresso gratuito a mostre, visite guidate, attività per bambini, laboratori, proposte originali: domenica 18 maggio si celebra anche in provincia di Bolzano la Giornata internazionale dei musei, la manifestazione promossa in tutto il mondo da ICOM, il Consiglio internazionale dei musei, per valorizzare il ruolo sociale e culturale dei musei e farli conoscere a un ampio pubblico. Sono oltre 50 i musei e i luoghi espositivi altoatesini che aderiscono all'iniziativa, offrendo una giornata delle porte aperte o un programma speciale gratuito per tutte le età. "Il futuro dei musei nelle comunità in rapido cambiamento" è il tema suggerito da ICOM per l'edizione di quest'anno, al quale le strutture museali aderenti possono ispirare il proprio programma per la manifestazione di domenica 18 maggio.

L'obiettivo è quello di richiamare l'attenzione sul contributo offerto dai musei per affrontare le sfide delle società in rapida trasformazione: come utilizzare e gestire al meglio le nuove tecnologie? Come preservare il patrimonio culturale, rendendolo accessibile a tutti? Come coinvolgere i giovani? "I musei sono luoghi aperti, versatili, nei quali l'innovazione tecnologica può essere introdotta per trasmettere conoscenza al maggior numero di persone possibile. In questo modo, essi realizzano al meglio il loro compito educativo e contribuiscono a una società più inclusiva. Inoltre, i musei si prestano a condividere i propri contenuti attraverso esperienze diversificate, creando così occasioni di dialogo con le giovani generazioni," spiega l'assessore provinciale ai Musei Philipp Achammer

(foto: USP/Palais Mamming Museum/Flyle)













Altre notizie

Attualità