Il progetto 

“Generazioni” Un bando per presentare i progetti

Bolzano. Ogni generazione è portatrice di un patrimonio inestimabile di valori, abilità e competenze. Il #BandoGenerazioni punta a incentivare la nascita di reti di collaborazione e progettazione tra...

Bolzano. Ogni generazione è portatrice di un patrimonio inestimabile di valori, abilità e competenze. Il #BandoGenerazioni punta a incentivare la nascita di reti di collaborazione e progettazione tra classi di età differenti per lo sviluppo di iniziative legate al mondo del lavoro e all’autonomia dei giovani e per facilitare quel passaggio di consegne indispensabile alla crescita della nostra comunità. Possono partecipare associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano in Trentino e Alto Adige. La scadenza è fissata al 1° luglio 2019.

In una società caratterizzata da una crescente digitalizzazione, gli stili di vita, le convenzioni sociali e gli scenari urbani mutano con estrema rapidità. A trasformarsi sono anche le relazioni interpersonali e in particolare i rapporti fra le generazioni, che rischiano di perdersi mettendo in crisi quel passaggio di consegne determinante per la crescita di ogni comunità. Per costruire una cultura dei territori e sui territori diventa quindi sempre più importante immaginare nuovi scenari intergenerazionali, intercettando pubblici eterogenei per classe d’età e provenienza.

Il #BandoGenerazioni punta a incentivare la nascita di reti di collaborazione e progettazione per lo sviluppo di iniziative legate al mondo del lavoro e all’autonomia dei giovani, stimolando, in una logica di scambio, i processi di transizione verso l’età adulta. L’obiettivo è mettere al centro temi come il lavoro culturale, le professioni creative, ma anche i mestieri legati alla tradizione e l’autonomia giovanile, anche di tipo abitativo, valorizzando il patrimonio di entusiasmi, talenti ed energie che esprimono i territori.

“Generazioni” è organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con il sostegno degli Uffici Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol.

#BandoGenerazioni 2019 si rivolge alle associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano in tutto il territorio regionale. Verranno riconosciute e premiate le collaborazioni fra soggetti differenti, individuando 3 categorie di progetti (proposti in maniera autonoma, provinciali in partenariato con almeno un altro soggetto della stessa provincia, oppure regionali) con finanziamenti rispettivamente di 5.000, 8.000 e 12.000 euro.

Le proposte devono essere inviate entro le ore 12.00 del 1° luglio 2019 con le modalità indicate sul bando (differenti per le province di Trento e Bolzano). I progetti dovranno poi essere ultimati entro il 31 dicembre 2019.