Il testamento di Tito, il nuovo video della band di Maffei 

Musica. Da pochi giorni sul canale YouTube del Suonatore Jones «Vogliamo rileggiamo in modo libero e originale il repertorio di Faber»


Fabio Zamboni


Bolzano. Un raffinato, casuale eppure azzeccatissimo augurio di buon compleanno: giusto nei giorni in cui fabrizio de andrè avrebbe compiuto 77 anni (esattamente il 18 febbraio) la band bolzanina “il suonatore jones” Che da anni rilegge in maniera originale il repertorio del cantautore genovese ha piazzato su youtube la sua nuova versione de “il testamento di tito”. casuale nel senso che è stata una pura coincidenza temporale, azzeccatissimo perché quella, assieme ad “amico fragile” è la canzone più amata da fabere e anche perché la versione del suonatore jones è davvero deluxe. «ci siamo allontanati molto dalla versione originale – ci spiega Andrea maffei, leader e voce della band – con un risultato che ci premia anche in termini di apprezzamenti: il video in pochi giorni ha collezionato già 860 visualizzazioni. e comunque il bassista di fabrizio, Pier michelatti, quando ha sentito alcuni anni fa la nostra cover del testamento ha detto che solo la pfm era riuscita a rileggere de andrè in modo altrettanto originale».

Ma facciamo un passo indietro: costringere la musica dentro la tivù è una frustrazione o una nuova opportunità? «nessuna frustrazione, almeno da parte mia. non ho nostalgia del live, e questa situazione mi ha stimolato una gran voglia di costruire la musica lavorando da casa, giocandoci, sperimentando, provando a cantare piccole chicche private ma anche progetti più ambiziosi come quello di cui parliamo».

Ecco, appunto: “ il testamento di tito”, un pezzo da 8 minuti che sfida la fretta dei navigatori virtuali.

«davvero una sfida. ma questa volta, dopo aver realizzato in pochi mesi altre tre cover di de andrè come “sally”, “coda di lupo” e “avventura a durango”, abbiamo voluto esagerare, con una lockdown session che è sì costruita singolarmente e poi assemblata con un bel collage, ma è anche arricchita dalla grafica di Marco polenta, diventando un piccolo happening».

Dove la possono trovare i vostri fans che non l’avessero già scovata sul web?

«con il suonatore jones, che è il nostro progetto parallelo a quello cantautorale della spritz band, abbiamo aperto da pochi mesi una pagina su youtube col nome “il suonatore jones”. per ora ci sono quattro cover ma tenetela d’occhio perché nei prossimi mesi ci saranno parecchie sorprese».

Come questo video del “testamento”, che per maffei «è la dimostrazione della spiritualità di faber che, ateo com’era, ha attinto appunto alla sua anima più profonda per restituire dignità agli ultimi, ai diseredati, con un brano che è diventato un’icona».

In questa video-session appaiono – accanto ad andrea maffei – i fedeli Davide dal piaz Alle tastiere, marco gardini alla chitarra, Giorgio mezzalira alla chitarra, mirko giocondo al basso e Federico groff Alla batteria.













Altre notizie

Attualità