InDanza, il nuovo direttore è Zanella

Trento. Nuovo cambio alla direzione artistica della stagione InDanza Trento, Bolzano e Rovereto del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento. Sarà il coreografo, danzatore e regista Renato...



Trento. Nuovo cambio alla direzione artistica della stagione InDanza Trento, Bolzano e Rovereto del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento. Sarà il coreografo, danzatore e regista Renato Zanella a subentrare come consulente per la danza ad Emanuele Masi che proprio il 31 dicembre 2020 terminerà il suo incarico triennale. La decisione è stata approvata dalla maggioranza del consiglio di amministrazione del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento che chiude il rapporto con Emanuele Masi riconoscendone i meriti del lavoro svolto soprattutto per l’ottica regionale che ha saputo giostrare al meglio regalando ai due capoluoghi stagioni di alto livello e adatte ai diversi pubblici, quello trentino e quello altoatesino oltre che alle strutture dei teatri, più adatto a compagnie con grande organico il teatro di Bolzano, più intimo e raccolto invece il palco del Teatro Sociale. Un lavoro che ha valorizzato i linguaggi contemporanei proposti a Rovereto al Melotti ma che ha circuitato anche a livello regionale dando dignità di teatri da non giudicare di second’ordine anche quelli periferici.

Zanella subentrerà a Masi a fine di mandato. Un curriculum, il suo, che inizia con la formazione a Cannes al Centre de Danse International di Rosella Hightower che lo portano ad esibirsi in importanti compagnie come il Balletto di Basilea e il Balletto di Stoccarda con cui ha intessuto un rapporto che gli ha permesso una intensa carriera e di successo, esibendosi in tutto il mondo fino alla nomina di Coreografo Residente nel 1993 da Marcia Haydèe, fino a giungere ad oggi dove dal 2013 è direttore del Corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona.













Altre notizie

Attualità