L'Aessebi festeggia 30 anni di passione per la lettura: le parole diventano un ponte fra generazioni
Numerosi i progetti, dalle recensioni al bookcrossing. L’importanza della lettura ad alta voce nel “fare comunità”
BOLZANO. Nel 2025 l'Associazione Aessebi celebra con orgoglio i suoi trent'anni di attività. Un anniversario che segna non solo il tempo trascorso, ma soprattutto l'impegno costante e appassionato nella promozione del libro, della lettura e, oggi della lettura ad alta voce.
Fondata nel 1995 come onlus, Aessebi ha costruito in tre decenni una rete vitale di progetti, eventi e laboratori dedicati a bambini, ragazzi, adulti e comunità diverse. Con la convinzione che la lettura sia un diritto, un piacere e uno strumento potente di crescita personale e sociale, l'associazione ha dato voce - in tutti i sensi - a migliaia di storie, coinvolgendo lettori e ascoltatori in esperienze autentiche e partecipate.
Con i suoi progetti: Librovolante (periodico semestrale di recensioni delle novità editoriali per ragazzi redatte dai ragazzi stessi) ; Serendipity (Concorso per la produzione videorecensioni indirizzato ai giovani delle scuole superiori) ; Bookcrossing (organizzazione e manutenzione di punti di raccolta e scambio di libri - es. bibliocabine in Città e in provincia ; e, oggi la Lettura ad Alta voce-"io leggo per gli altri" , la voce dei volontari di Aessebi ha portato i libri e il piacere della lettura là dove servono di più: nei luoghi dell'incontro, dell'attesa, della cura, dell'educazione.
La lettura ad alta voce, pratica centrale nell'azione dell'associazione, è diventata un ponte tra generazioni, culture e sensibilità diverse. "Trent'anni sono un traguardo importante, ma anche un nuovo punto di partenza. Con lo sguardo rivolto al futuro e il cuore radicato nei valori fondanti, Aessebi rinnova il suo impegno: continuare a seminare parole e ascolto, perché leggere insieme fa bene e fa comunità", è stato detto dai promotori.
Il libro "Storia di una voce - Di voce in voce esprime" l'importanza del leggere per gli altri celebrando l'idea della condivisione e della lettura come esperienza di comunità. L'intento è offrire al pubblico l'opportunità di percorrere un sentiero fatto di suggestioni letterarie legate al leggere ad alta voce. "Il progetto ha cercato di valorizzare l'importanza della lettura, indagando il tema della voce e il ruolo che ha nella relazione con gli altri: voce come presenza dell'umano e atto generativo di idee e sentimenti. La pubblicazione è pensata per tutti coloro che lavorano con i libri: scrittori, lettori, educatori, volontari, bibliotecari, insegnanti, perché il libro sia un vero e proprio strumento per esplorare il senso e l'importanza di leggere per gli altri", è stato detto.
Da un punto di vista visivo, il tema della voce è identificato dal binomio sabbia e collage, come l'insieme dei significati che si combinano nell'interazione tra chi legge e ascolta, come ricordi, pensieri, idee. "I nostri antenati sedevano in gruppo mentre racconti, leggende e poesie prendevano vita nelle parole del narratore. Il sentimento di comunità si crea quando gruppi di esseri umani sono connessi dalle narrazioni e rafforzati dalla conoscenza, dalla storia e dalle emozioni".