L’Orchestra del Conservatorio alle prese con Mozart

Bolzano. Mercoledì 26 febbraio, alle ore 20, presso il Conservastorio di Piazza Domenicani a Bolzano, appuntamento da non perdere per gli appassionati di musica classica. Sul palco l’Orchestra del...



Bolzano. Mercoledì 26 febbraio, alle ore 20, presso il Conservastorio di Piazza Domenicani a Bolzano, appuntamento da non perdere per gli appassionati di musica classica. Sul palco l’Orchestra del Conservatorio “Monteverdi” diretta da Emir Saul.

Il concerto doppio per flauto, arpa ed orchestra è stato scritto da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1778 a Parigi per una famiglia di dilettanti, cosa, questa, che spiega l’inusuale organico della composizione. La Sinfonia concertante è stata concepita anch’essa nella capitale francese e nelle stesse settimane per il Concert Spirituel, un’associazione che era solita organizzare concerti strumentali meditativi ogni domenica mattina. In realtà la prima versione del compositore salisburghese era concepita per flauto e non per clarinetto: per questo vi sono problemi filologici irrisolti. Dall’altra parte la scrittura musicale e il tratto melodico originale lasciano attribuire la partitura a Mozart.

Il concerto offre ai nostri giovani musicisti una grande opportunità per sviluppare ulteriormente le loro capacità.

Ma ecco il programma nel dettaglio: Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791):

Sinfonia concertante per fiati KV 297B Allegro Maestoso; Andante; Presto.

Solisti: Martin Wieser (clarinetto), prof. Arnaldo De Felice (oboe), Alberto Valladolid Gasé (fagotto), Vincenzo Schiavello (corno)

Concerto per flauto, arpa ed orchestra KV 299 (297c) Allegro; Andante; Rondeau.

Solisti: Maria Sartori (flauto), Gertrut Chiochetti (arpa)













Altre notizie

Attualità