La musica della European Union Youth Orchestra va in albergo

Bolzano. La musica classica di alto livello è servita, al bancone o al tavolino, come si preferisce. Perchè, infatti, approda al bar. È un appuntamento decisamente particolare, sicuramente informale...



Bolzano. La musica classica di alto livello è servita, al bancone o al tavolino, come si preferisce. Perchè, infatti, approda al bar. È un appuntamento decisamente particolare, sicuramente informale e certamente importante per la diffusione delle note classiche, quello organizzato nell’ambito del Bolzano Festival Bozen, per domani sera. Infatti, a partire dalle ore 19, al Parkhotel Laurin, in via Laurino a Bolzano, andrà in scena una serata gratuita di musica, serata informale, con i giovani musicisti della European Union Youth Orchestra (Euyo). Non si tratta di un appuntamento scontato e il fatto di non vedere questi ragazzi imbalsamati nei canonici completi “da concerto” non deve trarre in inganno: la qualità tecnica è altissima, non dimentichiamoci che si tratta dei migliori studenti delle accademie musicali europee, selezionati a seguito di rigorose audizioni in tutto il continente.

Dunque dopo aver eseguito con l’orchestra al completo la nona sinfonia di Beethoven al Teatro Comunale, mercoledì sera sotto la direzione del maestro Vasily Petrenko, in un concerto davvero suggestivo, i ragazzi si divideranno in piccoli gruppi che gireranno gli spazi, interni ed esterni, del raffinato Laurin Bar e del Parkhotel Laurin, per eseguire partiture di musica da camera, in un programma che spazierà da Bach a Britten. Per dirla in un modo che sembrerebbe perfetto per uno spot promozionale, tre secoli di musica eseguiti nel raffinato e intimo salotto del Parkhotel Laurin.

Giusto anche ricordare e sottolineare che le performance dell’European Union Youth Orchestra si contraddistinguono sempre per il grande entusiasmo e il buonumore - tipicamente giovanile, inutile ribadirlo... - con cui questi musicisti si approcciano all’esecuzione, trasformando i concerti in esperienze uniche per il pubblico. Una “situazione” che si concretizzerà in modo perfetto domani sera, in quella location davvero particolare e diversa rispetto a un teatro o a una sala della musica.

Per altre informazioni sul programma del Festival, c’è il sito internet www.bolzanofestivalbozen.it.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità