La Ribalta e teatroBlu, c’è anche un altro Cristallo 

La stagione in via Dalmazia. Gli spettacoli per bambini inizieranno il 26 di ottobre Sei gli spettacoli della rassegna “Corpi eretici”. Spazio anche la rassegna amatoriale della Uilt


Daniela Mimmi


Bolzano. La compagnia teatroBlu confeziona la proposta di spettacoli e iniziative per famiglie e bambini tra le quali la rassegna “Il teatro è dei bambini”, parte integrante del grande cartellone su più “gambe” su cui camminerà la nuova stagione del Teatro Cristallo di via Dalmazia, a Bolzano. Si inizia sabato 26 ottobre con la storia della strega “Denti Ferro” seguito il 9 novembre da “Girotondo nel bosco”, liberamente ispirato alle letture di Buzzati, Corona, Rigoni Stern e Attar. Il 30 novembre arriva “Valentina Vuole”, mentre uno spettacolo di clown e pupazzi “Gli omini rossi e Babbo Natale”, ispirato a “Gli uomini rossi “ di Pif, andrà in scena il 14 dicembre. In occasione delle festività natalizie il 6 gennaio è previsto lo spettacolo “La regina della neve”, mentre il 18 gennaio teatroBlu debutterà con la sua nuova produzione “Wow :-)”, una storia di due sorelle, nate dalla stessa famiglia, ma diverse per lingue ed attitudini. Il primo febbraio è la volta di una versione composita di “Cenerentola in bianco e nero”, mentre chiuderà la rassegna, il 15 febbraio, lo spettacolo di circo “Yes Land”. La compagnia teatroBlu, inoltre, oltre a spettacoli per le scuole, porterà due conferenze spettacolo dedicate alla storia locale con lo storico Carlo Romeo e Nicola Benussi, una Giovannino Guareschi e l’altra sul “resistente” sudtirolese Franz Thaler. Il 31 ottobre sarà in scena “Orlando furioso”, secondo lavoro della trilogia della vocalità a cura di teatroBlu e Musica Blu. Sempre a cura di teatroBlu sono i corsi di teatro per le varie fasce d’età. La domenica pomeriggio, come da tradizione, va in scena il teatro amatoriale nella rassegna “Buona domenica a teatro” dell’ Unione Italiana Libero Teatro.

Inizia la Filodrammatica San Martino di Fornace con “Bertoldo”, il 27 ottobre, seguita, il 10 novembre, da una perfomance teatrale-musicale “L’altra faccia della luna” di Roberto Scaggiante, con chiaro riferimento al più celebre album dei Pink Floyd. Sempre a novembre, il 24 novembre per la precisione, ci sarà una versione in dialetto veneto della commedia shakespeariana “Molto rumore per nulla”, mentre il 1 dicembre, appuntamento musicale natalizio con la Swingin’ Orchestra ed ospite d’onore Manuel Randi. Il Nuovo anno si apre il 5 gennaio con il duo messinese del Theatre Degart “Circus LoL”, il 19 gennaio sarà in scena “The show must go on”, seguito il 2 febbraio dalla compagnia bolzanina Luci della Ribalta con “Un divorzio amichevole”. Il 23 febbraio è la volta del noir “Otto donne e un mistero” seguito da “Sogno” il 15 marzo e una versione dei “Promessi Sposi” di manzoniana memoria il 22 marzo . Il 5 febbraio, a grande richiesta e fuori abbonamento, torna la “Cena con delitto” con la Filodrammatica di Laives impegnata in “Un tranquillo week-end dei morti”. Il teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt porta in scena sei spettacoli, “Corpi eretici”, di cui tre al Cristallo e tre al Teatro Comunale di Gries. La Compagnia Berardi Casolari, il 13 ottobre, racconterà la vita di un non vedente in “In fondo agli occhi”, il 26 novembre, per la prima volta al Cristallo, le Nina’s Drag Queens presenteranno “Dragpennyopera”, un’opera pop di feroce cabaret.

Al teatro di Gries andrà in scena “Il ballo” di Teatro la Ribalta, il 14 dicembre, “Calcinculo” di Babilonia Teatri, il 24 gennaio e “Sulla morte senza esagerare”, il 20 febbraio. Chiuderà la rassegna, il 13 marzo al Cristallo, Alessandro Bergonzoni con il suo nuovo lavoro “Trascendi e sali”. Sempre a cura di Teatro la Ribalta, realizzato in collaborazione con il Teatro Cristallo e Telefono Amico Bolzano, “Ascoltare e dare voce”, un percorso di tre appuntamenti, ( di cui due spettacoli, “Otello Circus” e “In fondo agli occhi” ed un seminario di studi, “La malattia che cura il teatro”) realizzati in occasione delle iniziative legate alla Giornata Mondiale della Salute Mentale.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità