Arte/A Bolzano 

Le opere di Natter e di Montagnini

Bolzano. Per il quarto anno, l’Associazione degli Artisti di Bolzano propone il ciclo espositivo denominato «Up & Down», all’interno delle sale della Galleria Civica in piazza Domenicani 18 a Bolzano,...

Bolzano. Per il quarto anno, l’Associazione degli Artisti di Bolzano propone il ciclo espositivo denominato «Up & Down», all’interno delle sale della Galleria Civica in piazza Domenicani 18 a Bolzano, un ciclo espositivo che nei tre anni precedenti ha riscosso un notevole successo di critica anche in ambito nazionale. La scelta del titolo generale, «Up & Down», su e giù, è dovuta alla modalità espositiva delle opere sui due piani dello spazio espositivo, opere individuate di anno in anno all’interno dell’Associazione. Qui gli artisti presenti hanno la possibilità di evidenziare lo sviluppo della loro produzione più recente e il “su e giù” simboleggia lo scambio dei piani espositivi nel periodo d’apertura della Galleria, invertendo al pianoterra e all’interrato, a metà del periodo espositivo, le opere dei due autori che espongono e inoltre sostituendo anche le opere esposte. Ogni artista ha in questo modo l’opportunità di esporre complessivamente due gruppi di opere all’interno della stessa mostra, divisa pertanto in due cicli.

Nel periodo che si è aperto il 30 luglio scorso e andrà fino al 28 agosto, sono presenti le opere degli artisti Roberto Montagnini e Barbara Natter. Il sottotitolo della mostra, curata da Paola Bassetti Carlini, in questa seconda parte è “Ombre e Luci” e l’inaugurazione del secondo blocco espositivo, con inversione dei piani dra i due, si terrà martedì 13 agosto alle ore 18.

Seppur con due diversi tipi di approccio e di tecnica esecutiva, entrambi gli artisti, Natter e Montagnini, sviluppano il loro lavoro attraverso un viaggio nell’interiorità, viaggio che dall’intimismo lirico e spirituale, sfocia in esistenze complesse e dolorose fino a raggiungere a tratti il tema della follia, anche se non solo intesa come patologia ma anche come possibile riscatto.