Concerti

Musica, da Shaggy a James Blunt: in Alto Adige un’estate grandi firme

Un cartellone estivo musicale ricco di nomi importanti nelle cornici suggestive della provincia: Edoardo Bennato, Goran Bregovic, i Sepultura, Royal Republic e Rumjacks, Shaggy. E ancora i Passenger, James Blunt, gli Herbert Pixner Projekt e tanti altri 


Daniela Mimmi


BOLZANO. In giro c’è voglia di musica, di uscire, di stare insieme. E dopo quasi due anni di silenzio quasi totale, la musica torna risuonare nelle nostre valli. Gli organizzatori inizialmente timorosi (la gente non si è abituata a stare in casa? A sentire la musica dal computer? Avrà voglia e tempo e soldi per andare ai concerti?), adesso sono tutti decisamente ottimisti anche in base alle prevendite.

Per Rock mi Ring, che si svolgerà all’Arena del Renon l’8 e 9 luglio, Martin Stampfer conferma: “Non abbiamo mai venduto tanti biglietti in prevendita come quest’anno. La gente ha voglia di musica dal vivo e delle emozioni che solo la musica dal vivo sa dare”.

Anche Roland Barbacovi, che organizza diverse rassegna sia in Alto Adige che in Trentino, è positivo. “Le prevendite stanno andando bene, soprattutto per il Trento Summer Festival che per il Maia Festival. Appena annunciata la presenza di Michele Bravi, sono stati venduti 250 biglietti in un giorno! La gente invece aspetta ancora per comprare i biglietti per i concerti al Plan de Corones, perché è all’aperto, in alta montagna e fino alla settimana scorsa c’era la neve. Ma non sarà mai come le estati prima della pandemia: molta gente ha ancora paura del covid, c’è la guerra, arrivano ogni giorni bollette da pagare. Lo stesso sta succedendo in tutta Italia, come in Germania e in Austria, ma io sono positivo”.

Questi sono i concerti e i festival che ci aspettano questa estate in Alto Adige, con qualche puntata d’obbligo in Trentino. Il 19 giugno Edoardo Bennato insieme alla sua band daranno il via ai concerti nell’’affascinante location di Plan De Corones, a cui seguiranno il 17 luglio Goran Bregovic and his Wedding and Funeral Orchestra, il 7 agosto Milky Chance e il 28 agosto Herbert Pixner Projekt.

L’ormai tradizionale Alpen Flair Festival, ovvero la musica rock a 360 gradi, sarà a Naz-Sciaves dal 22 al 25 giugno. Gert Steinbäcker sarà a Tirolo il 23 giugno. Il Maya Music Festival all’ippodromo di Merano riapre i battenti dopo un anno di chiusura e ospiterà Andreas Gabalier il 7 luglio e Mark Forster l'8 luglio.

L’8 e il 9 luglio l’Arena sul Renon ospiterà come da tradizione il Rock im Ring Festival, due giorni pieni di musica Metal che quest’anno ha come highlight i Sepoltura, Royal Republic e Rumjacks.

Shaggy sarà a Vestel Trauttmansdorff di Merano il 14 luglio all’interno della rassegna Worldmusic della Sowtime. Il Mc Falken Fest avrà luogo a Vipiteno il 15 e 16 luglio. Come detto, il giorno dopo, il 17 luglio, c’è Goran Bregovic al Plan de Corones.

Sempre per la rassegna Worldmusic al Trauttmansdorff, il 19 luglio ci saranno i Passenger, band folk rock britannica fondata nel 2003 a Brighton, che arriva con il nuovo album fresco di stampa, “Songs for the Drunk and Broken Hearted”.

Il 19 luglio prende il via Kalterer Seespiele, tre concerti open air sulla riva del lago. Ad aprire sarà la cover band Dire Straits Experience, il 27 luglio sarà la volta di James Blunt e infine, il 2 agosto, Abba Show.

Il 23 luglio a Lagundo arriva Umberto Tozzi, seguito da Milky Chance il 7 agosto e Herbert Pixner Projekt che, il 28 agosto chiude il Kronplatz Music Summer al Plan De Corones.

Ma la musica non finisce qui e di festival ce n’è dappertutto per tutta l’estate: all’Ufo di Brunico c’è l’Hxc Fest il 7 maggio, Rock Open-Air a St. Lorenzo il 21, Gaul Open-Air a Lana il 27./28. Maggio, Electronic-Festival Hospiz a Egna il 28 maggio, Zugluft Fest a Bressanone il 28 e 29 maggio, Schlossberg Open-Air a Brunico il 3 giugno, Etschside Festival il 4, Crazy Castel Festival a Brunico il 4 e 5, Jump Out Open-Air ad Appiano l’11, Hammerfest a Anterivo il 2 luglio, Gadersound in Val Badia il 15 e 16 luglio, Tartscher Bichl Open Air e DenkMal Festival a Silandro dal 29 al 31 luglio, Foehrentanz-Festival a Barbiamo il 6 agosto, Electric Mountain Festival a Curon il 13 agosto, e infine Dingsdo Festival a Laion il 27 e 28 agosto. Insomma, di musica questa estate ce n’è tanta e per i tutti i gusti.

















Altre notizie







Attualità