“Musica in aulis” porta Sofya Gulyak al Teatro delle Muse

Laives. Un nuovo evento di primissimo livello si prepara nell’accogliente sala del Teatro delle Muse di Pineta di Laives per giovedì 17 ottobre, nell’ambito della X° Rassegna pianistica...



Laives. Un nuovo evento di primissimo livello si prepara nell’accogliente sala del Teatro delle Muse di Pineta di Laives per giovedì 17 ottobre, nell’ambito della X° Rassegna pianistica internazionale “pianopianoFORTEFORTE” di Musica in aulis, dopo l’eccezionale successo dell’inaugurazione con la musicista moscovita “una e trina” Maria Andreeva. Sarà di scena, infatti, la grande pianista lituana Sofya Gulyak: non una promessa, bensì un’abbagliante certezza nel panorama concertistico mondiale. Nel settembre 2009, in Inghilterra, Sofya Gulyak è stata insignita del 1° premio e della “Medaglia d’Oro Principessa Mary” al XVI° Concorso Pianistico Internazionale di Leeds, prima donna in assoluto a ottenere simili riconoscimenti, sulla scia di pianisti oggi leggendari quali Radu Lupu e Murray Perahia. Da allora si è esibita in tutto il mondo con enorme successo. I suoi recital hanno avuto recensioni di plauso eccezionale e le sue apparizioni hanno riscosso commenti entusiastici da parte della critica e della stampa musicale internazionale. Sofya Gulyak è stata elogiata per la sua incredibile precisione e per “la squisita delicatezza del suono» ed è stata descritta come una grande stella dello spettacolo, nonché definita “Rachmaninov Star” dal Washington Post. Il suo curriculum include premi ottenuti nei più prestigiosi concorsi pianistici internazionali: primo premio al Concorso Pianistico William Kapell negli USA, al Maj Lind di Helsinki, al Concorso di Tivoli a Copenhagen, all’Isang Yun International Piano Competition in Corea del Sud, al concorso pianistico di San Marino; tra l’altro, proprio a Bolzano, fu seconda classificata ex aequo al Concorso “Busoni”e, a Parigi, terza al Concorso Pianistico “Marguerite Long”. Si esibisce in tutto il mondo e nelle sale più importanti, sia come solista in recital che in concerti con le più prestigiose orchestre. Per la casa discografica Champs Hill Records, ha pubblicato nel 2013 un CD di compositori russi (Medtner, Rachmaninov e Prokofiev) insignito con 5 stelle dalle riviste Diapason e Gramophone.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità