LE NOSTRE INIZIATIVE

New Project Orchestra, un Natale in musica 

In edicola con il nostro giornale per tutto il periodo di Natale un fantastico cd a soli 6,90 euro “We Wish You a Jazzy Christmas” contiene 11 tracce scritte dai migliori musicisti regionali


Marzio Terrani


Dire che il Natale è alle porte forse è ancora un po’ esagerato, ma forse, considerando che un noto marchio di divani augurava buon Natale a tutti già a metà settembre... Natale significa prima di tutto tradizioni, e così, ne siamo certi, anche quest’anno prepariamoci ad ascoltare almeno un paio di volte al giorno alla radio “Last Christmas” degli Wham, ad essere bersagliati dalle pubblicità a suon di “Jingle Bells”, per poi attendere San Silvestro quando alla sera sulle reti private verrà trasmesso “Una poltrona per due”.

Ma qualcosa di nuovo sotto l’albero, quest’anno comunque c’è. Sarà infatti disponibile anche in tutte le edicole del Trentino Alto Adige il CD We Wish You a Jazzy Christmas, in allegato al nostro quotidiano al prezzo di 6,90 più il prezzo del quotidiano. È questo l’ultimo album inciso dalla New Project Orchestra, realtà regionale che, con oltre 25 anni di attività concertistica e discografica, è nota ed apprezzata in tutta Europa.

In questo lavoro prodotto dall’etichetta discografica Alman Music, troviamo 11 tracce con le reinterpretazioni dell’orchestra di classici del Natale, da “Have Yourself a Mery Little Christmas”, a “Let It Snow”, “Santa Baby” ed altre canzoni fra le più note del panorama internazionale. A queste si aggiungono quattro brani inediti composti per l’occasione e presentati con questo disco: lo swing “It’s Christmas Time”, la struggente ballad “Now and Evermore”, il tema strumentale “December Goes Away” ed il pirotecnico mambo “We Wish You a Mambo Christmas”.

Le musiche sono originali dei compositori trentini e bolzanini Luca Merlini, Fiorenzo Zeni e Luigi (Gigi) Grata, i testi (in inglese) dell’autore bolzanino Luca Peterle. Le atmosfere dell'album sono piacevolmente variegate, spaziando dallo swing più puro alla Glenn Miller, al jazz d’autore, alle ballate per orchestra.

La New Project riunisce alcuni tra i più noti e talentuosi musicisti di tutto il triveneto, ma per questo album di Natale la produzione ha coinvolto numerosi ospiti italiani ed internazionali, ad ognuno dei quali è stato affidato un brano in particolare: nella lista figurano nomi di primissimo piano della scena jazz, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Marco Pierobon fra gli altri, e voci note del panorama jazz e pop nazionale, da Federico Stragà, a Fabrizio Rispoli, Dhany, Eloisa Atti, Nicole Magolie, Greg (sì, proprio il noto comico che in televisione fa coppia con Lillo) e tanti altri.

Ognuno contribuisce con la propria voce o il proprio strumento ad una lettura personale ed originale dei vari brani, garantendo un'ora buona di ascolto piacevole e ricco di spunti, che si inserisce in maniera mai banale o scontata nell'atmosfera del Natale. Insomma, bene le tradizioni (e ci mancherebbe..) ma ben venga una ventata, sebbene invernale e foriera di neve, ricca di gradite nuove. Non ci resta che augurare buon Natale a tutti...sul divano nuovo come sul vecchio ma con la colonna sonora di “We Wish You a Jazzy Christmas”!

 













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità