Ricordi, eventi ed emozioni con la Fondazione Museo Storico

Trento. Prosegue fino all’11 gennaio, in Piazza Cesare Battisti a Trento, la mostra “Era dicembre: eventi, impressioni, ricordi dell’ultimo mese dell'anno (1960-2000)”, realizzata dalla Fondazione...



Trento. Prosegue fino all’11 gennaio, in Piazza Cesare Battisti a Trento, la mostra “Era dicembre: eventi, impressioni, ricordi dell’ultimo mese dell'anno (1960-2000)”, realizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Trento. La mostra ripercorre quarant’anni (dal 1960 al 2000) dell’ultimo mese del 2020, quello che ci siamo appena lasciati alle spalle, denso di ricordi, di eventi, di emozioni.

Le cronache locali, i settimanali di costume, le fotografie che dal bianco e nero passano al colore, mostrano ai vbisitatori i piccoli ma continui cambiamenti che la società ha vissuto. Gli articoli dei giornali parlano dell’aumento dei consumi e dell’ampliamento della città di Trento e delle città alpine in generale, ma anche del traffico e delle difficoltà che continuano a esistere nonostante il miglioramento complessivo del tenore di vita della popolazione. Accanto a quanto compare sulla stampa, vera voce del tempo, e alle fotografie che restituiscono le immagini e le emozioni delle decorazioni natalizie, dell’imponente nevicata del 1985 - rimasta impressa nell’immaginario popolare - degli abitanti della città. La mostra – grazie al patrimonio di filmati di famiglia posseduto dalla Fondazione Museo storico del Trentino – offre anche un montaggio di riprese, proiettate all'aperto, che ci permette di entrare nei salotti e nei tinelli dei trentini con il calore che questi documenti privati portano nello spettatore.

«Nel corso del tempo cambiano le luci natalizie che illuminano le vie e i regali sotto l’albero – sottolinea Elena Tonezzer, curatrice dell'installazione e responsabile, all'interno della Fondazione Museo storico, del settore dedicato alla storia della città di Trento - ma il mese di dicembre, con i suoi rituali familiari e religiosi, offre un'ottima finestra per conoscerci meglio e per capire i mutamenti nei modi di vivere delle persone nel corso del tempo, in risposta alle sfide dei tempi nuovi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità