Settimane Musicali Gustav Mahler, resta tutto in stand by

Bolzano. Nella „meravigliosa“ Dobbiaco (così la definiva il musicista), Gustav Mahler trascorse le estati dal 1908 al 1910 e scrisse i suoi ultimi capolavori – Il Canto della Terra, la Nona e l’incomp...



Bolzano. Nella „meravigliosa“ Dobbiaco (così la definiva il musicista), Gustav Mahler trascorse le estati dal 1908 al 1910 e scrisse i suoi ultimi capolavori – Il Canto della Terra, la Nona e l’incompiuta Decima Sinfonia. In onore del grande compositore, ogni estate nel mese di luglio, vengono organizzate le Settimane Musicali Gustav Mahler, un festival musicale, apprezzato a livello internazionale, un appuntamento partecipe alla tradizione di Mahler ed alla sua opera, luogo d’incontro per la musica scienza e discografia di Mahler.

A Dobbiaco negli anni si sono dati appuntamento artisti, complessi ed orchestre di fama internazionale: Thomas Hampson, Thomas Quasthoff, Ian Bostridge, Victoria Mullova, Jan Lisiecki, la Gewandhausorchester di Lipsia, i Bamberger Symphoniker, l’Orchestra del Teatro La FENICE, la Beethoven Orchester Bonn, la Mahler Chamber Orchestra sotto la direzione di prestigiose bacchette quali Riccardo Chailly, Jonathan Nott, Eliahu Inbal, Stefan Blunier, Daniel Harding e Daniele Gatti, il Kronos Quartett, il Trio di Parma, il Quartetto di Cremona e via dicendo.

A causa del coronavirus le Settimane Musicali Gustav Mahler guardano al 40esimo anniversario in programma dal 18 al 30 luglio 2020 con grande incertezza. Al momento infatti è tutto in standby. Per questo motivo la rassegna dobbiachese offre al suo fedele e numeroso pubblico la possibilità di „esplorare“ da casa la lunga tradizione e storia del festival. Sul sito www.gustav-mahler.it è possibile fare una carrellata su tutti i programmi, conferenze, mostre, premio discografico e gallerie fotografiche ecc. e passare in rassegna i quarant’anni del festival. Inoltre su youtube il pubblico troverà una selezione di concerti che al momento potete assaporare virtualmente ma che, speriamo in un prossimo futuro, possano essere vissuti ed ascoltati nella familiare atmosfera della nostra sala concerti dedicata al grande compositore boemo, nella suggestiva cornice del Grand Hotel di Dobbiaco.













Altre notizie

Attualità