Skanners, giugno in California con live “da mito”
La band bolzanina suonerà al “Whisky a Go Go” di Los Angeles dove si sono esibiti Doors, Frank Zappa, Guns n’Roses, Led Zeppelin e Aerosmith. Pisoni: «Si avvera un sogno che non avevamo il coraggio di sognare»
BOLZANO. Il palco è uno di quelli che fanno venire i brividi. Al “Club Whisky a Go Go” hanno suonato i Doors, Motley Crue, Frank Zappa, Guns n’ Roses. Ma anche gli Aerosmith, The Who, i Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Janis Joplin. Da lì i Doors sono partiti per conquistare il mondo. E lì gli Skanners suoneranno il 26 giugno, per poi spostarsi al “Rockefellas” di Corona, sempre in California, il 28. È probabilmente la prima volta che una band italiana approda al “Whisky a Go Go” di Los Angeles e sicuramente è la prima volta di una band altoatesina.
Come arrivano su quel palco i nostri Skanners? Ce lo spiega il frontman Claudio Pisoni. «Attraverso internet ci vedono in tutto il mondo e in 42 anni di carriera i nostri ascoltatori sono ormai dappertutto. Anche alcune radio americane trasmettono i nostri pezzi. Un anno fa circa abbiamo mandato alcuni nostri pezzi al mitico Jack, quello che al “Whisky a Go Go” decide chi suona e chi no. Lo abbiamo fatto quasi per gioco, non pensavamo mai che ci avrebbe risposto... Invece ci ha contattato e ci ha proposto la sua data al “Whisky a Go Go” e quella al “Rockfellas”».
L’emozione è palpabile nella voce di Pisoni.
«Ci penso giorno e notte. Suonare sul palco dove hanno suonato le più grandi star della musica rock del mondo intero... È la prima volta che vado in America e ci vado per suonare! Si avvera un sogno che noi non avevamo il coraggio di sognare».
Ma di sogni gli Skanners ne hanno ancora tanti nel cassetto.
«Intanto proseguiamo con il nostro Metal Party Tour che è partito da Atene e prosegue poi per tutta l’estate in Italia e in Europa. Il nostro sogno, anzi i nostri sogni sono il Giappone con cui siamo già in contatto e la Cina, dove dovevamo andare prima che io mi ammalassi, anche perchè lì sono distribuiti due nostri album».
Prima dei sogni però c’è il nuovo album che dovrebbe uscire all’inizio del prossimo anno.
«Abbiamo già pronti 5 pezzi e una cover che nessuno ha ancora mai fatto al mondo. Contiamo di finirlo entro l’anno, uscire all’inizio del prossimo e con quello mettere in moto un tour promozionale che speriamo sia mondiale».
Di certo in più 4 decenni di carriera agli Skanners non sono mai venuti meno l’entusiasmo, la passione, la voglia di cantare, suonare, scrivere e mettersi costantemente in gioco. «In tanti, nel corso di tutti questi anni, ci dicevano di mollare, che il metal è finito, e il rock pure. Noi invece abbiamo insistito, cercando di migliorarci sempre e credendo in quello che stavamo facendo. Alla fine, almeno finora, abbiamo avuto ragione noi».
Gli Skanners, ovvero Claudio Pisoni voce, Thomas Valentini al basso, Fabio Tenca e Walther Unterhauser alle chitarre e Christian Kranauer alla batteria sono nati a Bolzano nel lontano 1982 ma l’esordio ufficiale avviene nel 1986, con il primo lp dal titolo “Dirty Armada”, seguito da una tournée in Italia e in Austria. Con il secondo lp, "Pictures of War“, nel 1988, gli Skanners raggiungono l’apice della popolarità, tanto che suonano con Girlschool, Motorhead, Halloween, Saxon, Manowar, Dio,Twisted Sister e altri ancora.
Nel 1995 realizzano il terzo lavoro discografico “The Magic Square”, grazie al quale vengono scritturati per aprire i concerti italiani dei Deep Purple nel 1996, e pubblicano il loro primo album dal vivo “Skanners Live “ in edizione limitata. Nel 2002 realizzano il quarto album, “Flagellum Dei”, prodotto e distribuito in tutta Europa. Nel 2005 la nuova etichetta discografica degli Skanners, la Mygraveyardproductions, ristampa i loro 2 storici album d’esordio “Dirty Armada” e “Pictures of War”. Nel gennaio 2008 arriva il quinto album in studio dal titolo “The Serial Healer”, sempre distribuito in tutta Europa, seguito da “Factory of Steel”, ristampato in versione vinile da BRC Records. Seguono nel 2015 il live corredato da dvd e libro “Ein Zwei Drei Metal Party”, “In Flammen” nel 2017 e “Temptation” del 2019.
E dunque a inizio 2026 arriverà il nuovo album di inediti.