I film di qualità 

Sono poche ma buone le proposte davvero “doc”

Bolzano. Va anche in vacanza la programmazione cinematografica di nicchia, quella dei cineforum e delle rassegne dedicate. In attesa che inizino le rassegne estive, i cinema all’aperto, le proiezioni...


Katja Casagranda


Bolzano. Va anche in vacanza la programmazione cinematografica di nicchia, quella dei cineforum e delle rassegne dedicate. In attesa che inizino le rassegne estive, i cinema all’aperto, le proiezioni estemporanee e gli eventi. Ci si potrà consolare con qualche higlander della settima arte che resiste in questa terra di mezzo fra le programmazioni invernali e quelle estive come ella miglior tradizione dei cambi stagionali.

MARTEDÌ 11 giugno. Prosegue il BergFilmFestival Festival dei Film di Montagna che popone veri e propri bockbuster accanto a classici del genere, cortometraggi ed emozionanti documentari sulla montagna. Per l’occasione dell’appuntamento serale in Casa della cultura di Sesto si propone il docufilm Gesprengte Berge La guerra nelle Alpi 1915-1918. Basato su diari e lettere, il filmato documenta il corso dell’assurda guerra di posizione proponendo la questione dal punto di vista delle truppe di montagna di cui viene riportatala voce da entrambi i lati del fronte. Il film viene proiettato in lingua tedesca. La serata inizia alle ore 20 e alle ore 21 prosegue con una ulteriore proiezione in lingua italiana. Si potrà quindi assistere alla visione del film Chiedilo a Keinwunder. La pellicola racconta la vita incredibile e misteriosa di Hermann Keinwunder, un grande e dimenticato alpinista del Novecento. Attraverso una ricostruzione storica in stile documentaristico, con interviste ad alpinisti di fama (Manolo, De Stefani, Camanni), specialisti (Agosti, Vallortigara, Patansky) e anche grazie alla scoperta di nuovi materiali d’archivio inediti e straordinari, vengono alla luce le stupefacenti imprese dello scalatore trentino. Uno degli alpinisti più controversi, strani e visionari. Keinwunder non arrivava mai in cima, si fermava sempre un po’ prima. E poi scendeva da dove era salito, anche se erano pareti impossibili. Filmclub Bolzano invece propone la visione del film Dicktatorship di Luca Ragazzi e Gustav Horfer. Ore 20.30 al Filmclub di Bolzano si farà un viaggio alla scoperta delle storie di ordinario sessismo dell’Itali di oggi, tra integralisti cattolici, improbabili raduni per "uomini veri", esperimenti scientifici rivelatori.

MERCOLEDÌ 12 giugno. Il Gruppo Amici del Teatro di Serravalle invita alla visione del film fantasy indipendente Fenix. Una storia di vendetta. La proiezione è prevista alle 21 al Cinema Teatro G Sartori di Ala. Il film racconta la scoperta di se stessi e di come la scelta sbagliata possa condizionare milioni di vite. Prosegue il cicl mercoledì Cinema Fantascienza anni 50 che ospita la pellicola del 1951 di Robert Wise Ultimatum alla Terra. Appuntamento al Centro per la cultura di Merano ore 20.30.













Altre notizie

Attualità