Stasera a Isera 

Un Latin Trio col marchio Sonata Islands 

Isera. Oggi, 18 ottobre, un appuntamento davveroc stimolante alla Casa del vino di Isera. Alle ore 21.30 salirà infatti sul palco il Sonata Islands Latin Trio, formazione che vede Emilio Galante al...



Isera. Oggi, 18 ottobre, un appuntamento davveroc stimolante alla Casa del vino di Isera. Alle ore 21.30 salirà infatti sul palco il Sonata Islands Latin Trio, formazione che vede Emilio Galante al flauto, Alessandro Bianchini al vibrafono e Fabrizio Larentis al contrabbasso. Il tutto per un nuovo repertorio interamente dedicato al latin jazz, termine che definisce le contaminazioni fra il jazz e la musica del sud-centro America. Nasce alla fine degli anni 50 nell’incontro ad esempio di Tito Puente con Dizzy Gillespie, o di Stan Getz con Joao Gilberto, dai Caraibi al Brasile, dove diventerà Bossanova.

Flauto e vibrafono ne sono stati protagonisti dall’inizio, con il quartetto di Carl Tjader e Paul Horn nei primi anni 60 o con quello di Dave Valentin e Dave Samuels trenta anni dopo.

Chick Corea ne è grande interprete, fino dal suo primo Return to Forever, dei primi ’70, con il flautista Joe Farrell: molti i suoi brani in programma, con arrangiamenti originali di standard famosi, da Crystal Silence ad Armando's Rumba. Poi ancora Besame Mucho, Chega de Saudade, Um a Zero di Pixinguinha (uno dei più famosi compositori di choro). Due omaggi a musicisti brasiliani nostri contemporanei, Guinga e Egberto Gismonti.

Prenotazione obbligatoria al 0464 486057. K.C.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità