DELIRIO ALCOLICO  SU UN TRENO  MOSCOVITA 

Un amico mi ha regalato “Mosca-Petuškì: poema ferroviario”, romanzo dello scrittore sovietico Venedikt Vasil'evič Erofeev, circolato in Urss per la prima volta nei primi anni ’70 come samizdat, cioè...









Memoria

Michela Ponzani, "processo" alla Resistenza

Oggi (11 gennaio) alle 17.30 al Centro Trevi la storica presenta il suo libro sui procedimenti giudiziari contro i partigiani dopo la seconda guerra mondiale. «Un tentativo di delegittimazione della Repubblica nata dalla Liberazione e di autoassoluzione per i crimini fascisti»


Paolo Campostrini




cultura

«Sempre più giovani altoatesini a teatro» 

L’intervista a Walter Zambaldi. Il direttore del Teatro Stabile di Bolzano tira le somme: «Gli abbonamenti under 26 sono aumentati del 12% Lo spettacolo più gettonato è stato “L’ispettore generale” con Rocco Papaleo. E il 2024 si apre con tante novità e quattro nostre coproduzioni»


DANIELA MIMMI




L’intervista

«La mia Haydn un fiore che cresce»

Il direttore artistico dell’orchestra, Giorgio Battistelli: «Quattromila biglietti venduti in più nonostante la riduzione dei concerti. La musica contemporanea è un universo molto articolato. Il segreto è avvicinare il pubblico senza traumatizzarlo»


Daniela Mimmi


vallo alpino

I bunker di Mussolini, una città nascosta 

Degli 800 bunker previsti in Alto Adige solo poco più di 300 sono stati completati. Il progetto presentato dal Forte di Fortezza ripercorre la storia con interviste e testimonianze