imprese

Camera di commercio: «Riconquistare altoatesini all'estero»

In un incontro si è discusso di quali misure si potrebbero adottare per attrarre i lavoratori e le lavoratrici dell’Alto Adige residenti in altri Paesi



BOLZANO. Nel meeting "Mercato del lavoro altoatesino - Potenziale degli altoatesini residenti all'estero", la Camera di commercio di Bolzano e l'associazione altoatesina Katholischer Verband der Werktätigen (KVW) hanno discusso sulle misure da adottare per favorire la loro partecipazione attiva al mercato del lavoro altoatesino.

Molti altoatesini e altoatesine vanno all'estero per motivi di studio o di lavoro, e una volta terminato il percorso formativo spesso non rientrano in Alto Adige. Questi professionisti, per lo più ben formati, mancano al mercato del lavoro altoatesino.
Ieri, nel corso di un evento presso la Camera di commercio di Bolzano, si è discusso di quali misure potrebbero essere adottate per incoraggiare gli altoatesini e le altoatesine provenienti dall'estero a partecipare attivamente al mercato del lavoro altoatesino.

«La Camera di commercio di Bolzano supporta le imprese altoatesine nel diventare datori di lavoro (più) attrattivi, per restare visibili sul mercato e per trovare nonché mantenere i collaboratori e le collaboratrici adatti alle proprie esigenze», ha detto il presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.
 «La Camera di commercio, insieme alla Provincia autonoma di Bolzano – ha spiegato l'assessore Philipp Achammer — ha lanciato l'iniziativa “Work in Alto Adige”, attraverso la quale vengono offerti diversi servizi volti a individuare e mantenere i dipendenti».













Altre notizie

Attualità