lavoro e famiglia

Commercio in Alto Adige, l’Alleanza per la domenica libera dal lavoro ottimista sulle chiusure nei festivi

Trattative della Commissione dei Dodici a Roma sul tema delle competenze degli orari di apertura



BOLZANO.  L'Alleanza per la domenica libera dal lavoro sta seguendo "con grande fiducia" le trattative della Commissione dei Dodici sul tema delle competenze degli orari di apertura del settore commerciale la domenica e nei giorni festivi. "Ora i consiglieri provinciali che hanno sottoscritto un impegno volontario nel 2019 possono dare seguito a questa firma con i fatti", così l'Alleanza. 

A Roma la Commissione dei Dodici ha approvato uno schema di norma di attuazione in materia di competenza provinciale sulle aperture degli esercizi commerciali.

“Nel 2019 - ricorda l’Alleanza per la domenica libera dal lavoro – consiglieri provinciali di diverse appartenenze politiche si sono espressi a favore di una cultura della domenica libera e hanno sottoscritto un impegno volontario proposto dall'Alleanza. Con questa firma hanno dichiarato il loro sostegno a una limitazione coerente delle domeniche e dei giorni festivi aperti all’attività commerciale. Inoltre hanno sottolineato il loro impegno personale e istituzionale per ripristinare nuovamente in capo alla Provincia autonoma di Bolzano la competenza legislativa sulla regolamentazione degli orari di apertura domenicale e festiva degli esercizi commerciali”.

Oltre alle loro firme, alcuni dei consiglieri provinciali hanno anche fatto una dichiarazione: "La tutela della domenica è una questione che mi sta a cuore, perché una domenica il più possibile libera fa bene alla nostra società", ha scritto Philipp Achammer, mentre Sven Knoll ha sottolineato: "Le domeniche e i giorni festivi devono rimanere giorni di riposo in modo che le famiglie abbiano tempo gli uni per gli altri e non si vada verso una società in cui contano solo il consumo e le prestazioni 24 ore su 24" Il tempo prezioso per la famiglia, gli amici e per se stessi è stato sottolineato da diversi consiglieri provinciali. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha inoltre sottolineato: "La tutela delle domeniche e dei festivi rafforza la nostra società, aumenta la qualità della vita dei lavoratori e delle lavoratrici, protegge le piccole imprese e ci offre un momento di pausa...". Spetta ora al Consiglio dei Ministri l’approvazione finale della norma di attuazione.

Questi i consiglieri provinciale che nel 2019 hanno sottoscritto la richiesta di impegno dell‘Alleanza: Arno Kompatscher, Sven Knoll, Philipp Achammer, Brigitte Foppa, Hanspeter Staffler, Riccardo Dello Sbarba, Helmuth Renzler, Waltraud Deeg, Magdalena Amhof, Gerhard Lanz, Maria Hochgruber Kuenzer, Helmut Tauber, Diego Nicolini, Jasmin Ladurner, Sandro Repetto, Myriam Atz-Tammerle.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità