Criteri ambientali da applicare Il nuovo centro di competenza

Bolzano. Sotto la guida dell'Agenzia CasaClima, nell'ambito del progetto Interreg Italia-Austria "GPP4Build", si sta lavorando per supportare progettisti, aziende e committenti pubblici nell'implement...



Bolzano. Sotto la guida dell'Agenzia CasaClima, nell'ambito del progetto Interreg Italia-Austria "GPP4Build", si sta lavorando per supportare progettisti, aziende e committenti pubblici nell'implementazione di criteri di sostenibilità nel settore edilizio. La pubblica amministrazione dà l'esempio, promuovendo la realizzazione di progetti edilizi che si caratterizzano per il minor impatto ambientale possibile. I cosiddetti “Acquisti Verdi”, Green Public Procurement (GPP), regolati da una direttiva comunitaria e da requisiti nazionali, come i CAM (Criteri Ambientali Minimi) in Italia, possono svolgere un ruolo chiave non solo per ridurre l'impatto ambientale negativo degli interventi edilizi oggetto di appalto pubblico. Gli “Acquisti Verdi”, infatti, possono avere un forte impatto anche sull'economia di un territorio, stimolando la richiesta e quindi l’offerta di prodotti e/o servizi che altrimenti troverebbero difficilmente uno spazio di mercato. L'attuazione e il rispetto di queste norme, a causa della loro complessità tematica, pone una sfida che non deve essere sottovalutata né dalle pubbliche amministrazioni, né dai progettisti e dalle imprese. L'obiettivo principale del progetto GPP4Build è la creazione di una rete transnazionale di competenze legate all’applicazione dei GPP all’edilizia. Grazie al progetto verrà costruito il know-how necessario alla corretta attuazione dei requisiti normativi vigenti in Austria e Italia. Know-how che sarà messo a disposizione di tutti gli attori coinvolti nel processo attraverso la creazione di centri di competenza, la stesura di apposite linee guida e la definizione di un programma di formazione.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità