ambiente

I Verdi: «Dei 300 milioni per l’agricoltura solo 60 hanno un effetto positivo sul clima»

Contestato il programma provinciale di sostegno al settore, che non terrebbe conto del Piano per il clima (foto Ansa)



BOLZANO. "Il programma di sostegno all'agricoltura da oltre 300 milioni appena adottato dalla giunta provinciale non tiene conto degli obiettivi del Piano per il clima 2040 dell'Alto Adige, né le misure previste sono state sottoposte a una verifica climatica". Lo afferma il Gruppo Verde del consiglio provinciale di Bolzano.

"Alla luce delle enormi sfide che ci attendono, l'attuale programma è un'amara delusione - aggiungono i Verdi - da una prima analisi risulta che 260 milioni di euro, ovvero l'80% dei fondi, hanno un effetto negativo o al massimo neutro sulla protezione del clima e della biodiversità. Solo 60 milioni di euro, ovvero il 20% dei fondi, hanno effetti positivi sul clima. La distribuzione dei 300 milioni avrebbe dovuto essere fatta in maniera esattamente opposta". "Le aspettative da parte nostra erano alte, ma purtroppo il risultato della Politica agricola comune (Pac) è una grande delusione", afferma il consigliere provinciale Hanspeter Staffler.

"L'unico raggio di speranza nel piano strategico - sostengono i Verdi - sembra essere l'obiettivo di portare l'agricoltura biologica al 25% dei terreni agricoli entro il 2030. Ciò corrisponderebbe a un raddoppio dell'attuale superficie coltivata a frutta o a un quadruplicamento della superficie a prato. Sosteniamo pienamente questo obiettivo, ma a nostro avviso è irraggiungibile con i 60 milioni di Euro stanziati". "Con questo piano l'assessore Schuler ha perso l'opportunità per una efficace tutela del clima e della biodiversità", concludono i consiglieri dei Verdi.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità