Trasporti puliti

Idrogeno, missione a Zurigo dell'assessore Alfreider

L'obiettivo è ridurre le emissioni inquinanti: il modello svizzero di H2Energy. Un veicolo elettrico a cella a combustibile risparmia 75mila tonnellate di C02 all'anno



BOLZANO. La decarbonizzazione dei trasporti è una delle priorità per la mobilità del futuro. Ne è convinto l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider. Accanto al trasferimento del trasporto di merci su rotaia, l’adozione di tecnologie di guida senza emissioni è una delle misure concrete verso un sistema di trasporti a basse emissioni.

Alfreider insieme all’esperto di idrogeno Walter Huber e all’esperto di pianificazione della mobilità Daniele Santucci ha recentemente fatto visita a Zurigo, in Svizzera, al progetto di iniziativa privata "H2 Energy". Insieme ai partner, H2 Energy ha costruito un impianto di produzione di idrogeno e una rete di stazioni di rifornimento. L’introduzione di mezzi a idrogeno per il trasporto merci garantisce un consumo costante e prevedibile sul mercato.

«Questo progetto apporta un importante contributo alla mobilità del futuro, perché grazie alla cooperazione di vari attori, è stato creato un ecosistema basato sull’idrogeno per un uso efficiente dei veicoli, un utilizzo prevedibile delle stazioni di rifornimento e un consumo costante dell'idrogeno prodotto», afferma Alfreider. Grazie all’applicazione di tecnologie di guida senza emissioni, vengono notevolmente ridotte le emissioni di gas serra causate dal traffico pesante. Un veicolo utilitario elettrico a cella a combustibile, coprendo una distanza di circa 80.000 km all’anno risparmia da 70 a 75 tonnellate di CO2 all’anno.

Attualmente sono in circolo circa 45 veicoli utilitari elettrici a celle a combustibile, ma entro il 2025 dovrebbero diventare più di 1.500. "Il modello di H2 Energy dimostra che la decarbonizzazione della mobilità, oltre ai grandi vantaggi di tipo ambientale, apporta anche vantaggi economici a lungo termine" così Alfreider, il suo assessorato continuerà quindi a promuovere la decarbonizzazione del trasporto pesante a tutti i livelli.

 













Altre notizie

Attualità