l’azienda di vipiteno

Il gatto delle nevi a Cortina d’Ampezzo è targato Prinoth

BOLZANO. Il gatto delle nevi arriva dalla Prinoth di Vipiteno (gruppo Leitner). “Sarà un impulso in più per l’impianto di Fiames” è il commento dell’assessore di Cortina d’Ampezzo Marco Ghedina:...



BOLZANO. Il gatto delle nevi arriva dalla Prinoth di Vipiteno (gruppo Leitner). “Sarà un impulso in più per l’impianto di Fiames” è il commento dell’assessore di Cortina d’Ampezzo Marco Ghedina: “Gestire direttamente gli interventi permette di investire con maggiore oculatezza. E non sarà il solo intervento a favore del Centro Fondo. Presto verrà aumentata la visibilità dell’impianto dalla strada con l’aggiunta di bandiere e transenne colorate”.

“Fino ad ora” spiega il presidente Se.Am Marco Siorpaes “l’ormai ex Gis noleggiava ogni anno il gatto delle nevi e assegnava l’incarico di utilizzarlo. La procedura, però, costava quasi 30mila euro. Quest’anno, abbiamo deciso di comprare direttamente il mezzo, stanziandone 140mila. Un investimento che promette di ripagarsi in pochi anni”.

L’aggiudicataria della gara è l’azienda Prinoth di Vipiteno che concorreva con la Kaessbohrer di Bolzano. Il nuovo gatto delle nevi, in linea da dicembre, sarà un battipista Husky da 176 cavalli, con pala anteriore e fresa posteriore. Lungo quasi 4 metri e pesante 3,2 tonnellate, l’Husky ha un motore di 4250 centimetri cubi ed è equipaggiabile con il nuovo fresatracce specificamente pensato per la preparazione delle piste da fondo.

Per l’inverno 2014/2015 la battitura delle piste da fondo verrà gestita direttamente dalla società comunale. Anche la gestione del Bar esterno di Fiames ritorna in capo alla Se.Am. “A partire dalla primavera prossima” conclude Siorpaes “stileremo un bando complessivo che comprenda lo sfalcio e gestione del campo da calcio di Fiames e Zuel e la battitura delle piste da fondo, in modo da garantire una gestione globale e più efficace degli spazi sportivi a Fiames”.

“Cresce, perciò, l’impegno della Se.Am a favore degli sport e dell’attrattiva turistica” conclude Ghedina. “Ricordo brevemente gli altri interventi: il completamento del campetto polivalente, la realizzazione del nuovo info point, ormai pressoché concluso, la ristrutturazione della biglietteria al cinema Eden, in corso in questi giorni. Sono centinaia di migliaia di euro che il Comune sta investendo nel rilancio di strutture e offerte per residenti e visitatori, e che Marco Siorpaes e la squadra della Se.Am dimostrano, ogni giorno, di saper metter a buon frutto”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità