lavoro

«In Alto Adige disoccupazione giovanile al minimo storico»

Scesa al 4,2% dall’8-9% degli ultimi anni. Achammer: «Un feedback positivo anche per le nostre scuole» (foto Ansa)



BOLZANO. "La disoccupazione giovanile in Alto Adige ha raggiunto il 'minimo storico' al 4,2%. Anche se ci aspettavamo che il tasso sarebbe stato inferiore, un tale primato internazionale è stato sorprendente". Lo ha detto l'assessore al lavoro della Provincia di Bolzano, Philipp Achammer, commentando i dati sulla disoccupazione giovanile nel 2022 pubblicati dall'Istat. Negli ultimi anni i valori si sono aggirati tra l'8% e il 9%.

Achammer ha aggiunto di aver sempre ritenuto che il basso livello di disoccupazione giovanile in Alto Adige fosse una "sfida chiave" e si è sempre fatto di tutto per integrare i giovani nel mercato del lavoro in una fase precoce o per metterli in contatto con il mercato del lavoro. "Ci siamo impegnati in questo campo a vari livelli, proprio per poter offrire sempre prospettive ai giovani altoatesini", spiega l'assessore.

"Questo valore basso per la disoccupazione giovanile nel periodo post-pandemia è un feedback positivo anche per le nostre scuole e per le nostre imprese di formazione".













Altre notizie

Attualità