l’opera

L’altoatesina Hti firma la ruota panoramica più alta del mondo, una delle star dell'Expo di Dubai

Le 48 cabine realizzate da Poma, società del gruppo



BOLZANO. Il gruppo altoatesino Hti, che comprende aziende come Leitner, Poma, Prinoth, Demaclenko e Leitwind, mette la firma su Ain Dubai, la ruota panoramica più alta del mondo.

Inaugurata a fine ottobre, una delle star dell'Expo di Dubai, è alta 250 metri, 82 in più dell'High Roller di Las Vegas e due volte il London Eye. A realizzare le 48 cabine, ciascuna da 30 metri quadrati di superficie, che possono ospitare fino a 40 passeggeri l'una, ci ha pensato infatti Poma, società francese che fa capo ad Hti.

"La nuova ruota panoramica e il nuovo record mondiale ci riempiono ancora una volta d'orgoglio - commenta Anton Seeber, presidente del gruppo Hti - perché dietro la crescita tecnologica di questi impianti speciali troviamo sempre il know-how delle nostre imprese". Per realizzare Ain Dubai sono state lavorate 11.200 tonnellate di acciaio (il 33% in più rispetto alla Torre Eiffel), Il mozzo e l'asse della struttura pesano 1.805 tonnellate, equivalenti a quattro Airbus 380, mentre il peso combinato del cerchione e delle 48 cabine da 40 passeggeri l'una è di 7.500 tonnellate. La capacità complessiva è di 1.750 persone.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità