Leitner cresce in Tirolo e investe 8 milioni di euro

Terminati i lavori di ampliamento di uffici e stabilimento nella località di Telfs Previsti una settantina di posti di lavoro in più rispetto agli attuali duecento



BOLZANO. Il Gruppo Leitner di Vipiteno investe in Austria. Dopo 301 giorni dall’apertura del cantiere, nei giorni scorsi a Telfs, a pochi chilometri da Innsbruck, Leitner ropeways, Prinoth e Demaclenko hanno festeggiato l’epilogo dei lavori di ampliamento di uffici e stabilimento della sede tirolese. Realizzata nel 2008, già nel 2010 si era proceduto ad un primo ampliamento e ora è stata la volta di questo secondo importante intervento, con un investimento di 8 milioni di euro. Nel dettaglio si è proceduto ad un ingrandimento degli spazi destinati ad uffici per 1.300 metri quadrati e dello stabilimento per 650 metri quadrati. Una settantina i nuovi posti di lavoro che si genereranno, rafforzando ancor più il ruolo di Telfs all’interno dell’organizzazione del gruppo imprenditoriale con sede a Vipiteno.

Attualmente sono poco più di 200 i dipendenti al lavoro a Telfs, e da quando nel 2008 è stata inaugurata la sede tirolese sono stati investiti complessivamente 40 milioni di euro.

A Telfs Leitner ropeways realizza le seggiole per tutte le seggiovie che il gruppo installa nel mondo (3.500 all’anno), contemporaneamente la sede tirolese si occupa del montaggio delle morse (3.000 in un anno) e degli azionamenti diretti.

Prinoth invece ospita a Telfs il centro ricambi mondiale (oltre 25.000 pezzi) e l’officina per la messa a punto di circa 150 mezzi battipista all’anno. Sempre nella sede tirolese Demaclenko produce i cannoni da neve, lo scorso anno oltre 1.000 esemplari.

Nei giorni scorsi ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di fine lavori, alla presenza dei vertici del governo tirolese, dal presidente Günther Platter all’assessora Patrizia Zoller-Frischauf, e del comune di Telfs, con in testa il sindaco Christian Härting.

Parole di soddisfazione sono state espresse dal presidente di Leitner Anton Seeber, che nel sottolineare la buona e costruttiva collaborazione con le autorità locali, che ha consentito di procedere all’ampliamento in tempi brevi, non ha mancato di ribadire come questo nuovo importante investimento in Tirolo sia la conferma della grande attenzione che il Gruppo vuole continuare a rivolgere al turismo invernale che proprio nel cuore delle Alpi continua ad essere grande protagonista. Nel 2015 il fatturato del Gruppo è salito del 5% attestandosi a quota 726 milioni di euro. In crescita anche gli investimenti saliti a 11,8 milioni di euro, mente sono ben 21,6 i milioni di euro destinati lo scorso anno in attività di ricerca e sviluppo: 3.147 i collaboratori sparsi nel mondo sono 3.147. Lo scorso anno ha fatto registrare l'installazione di 59 impianti a fune, la commercializzazione di 604 battipista e veicoli cingolati "Prinoth" e 2.000 tra cannoni e lance per l'innevamento programmato "Demaclenko", mentre sono stati 30 gli impianti eolici realizzati e firmati "Leitwind".

Per il 2016 è previsto, infine, un aumento del fatturato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità