welfare

Residenze per anziani in Alto Adige, aumentano i contributi per gli investimenti e le costruzioni

L’obiettivo è garantire che i progetti possano essere realizzati nonostante l’aumento dei costi



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha aumentato i contributi erogati per gli investimenti nelle residenze per anziani, l'accompagnamento e l'assistenza abitativa per anziani ed agli enti gestori dei servizi sociali. I fondi necessari a questo scopo sono stati approvati la settimana scorsa dal consiglio provinciale con una modifica al bilancio provinciale.

Soprattutto nel settore della costruzione di residenze per anziani, la situazione per molti operatori e per i comuni è peggiorata negli ultimi mesi a causa dell'aumento dei costi dei materiali da costruzione e dell'energia. L'aumento dei contributi provinciali ha lo scopo di garantire che i progetti di costruzione possano essere realizzati come previsto.

"Anche in Alto Adige c'è bisogno di posti di cura, anche a causa del cambiamento demografico avremo bisogno in futuro di più residenze per anziani e di strutture analoghe - afferma l'assessora provinciale, Waltraud Deeg -. Le sfide legate alla realizzazione di queste strutture sono complesse e numerose, con l'aumento dei contributi destinati agli investimenti, ora possono essere date maggiori garanzie agli operatori del settore, almeno sotto il profilo finanziario".

Gli importi maggiorati (60 per cento per l'edilizia, 70 per cento per l'arredo) si applicano a tutte le domande nuove o non ancora approvate. Verrà introdotto un regolamento transitorio per tutte le domande già approvate.













Altre notizie

Attualità