Rete europea dei consumatori, il Ctcu è fra i protagonisti
Bolzano. Cosa fare se il tuo volo per la Spagna è stato cancellato? Se la borsa che hai acquistato in Francia è difettosa o se sei incappato in un abbonamento trappola? Sin dalla sua istituzione, la...
Bolzano. Cosa fare se il tuo volo per la Spagna è stato cancellato? Se la borsa che hai acquistato in Francia è difettosa o se sei incappato in un abbonamento trappola? Sin dalla sua istituzione, la Rete dei Centri Europei Consumatori (Ecc-Net) ha prestato assistenza a più di un milione di consumatori nella risoluzione di simili inconvenienti e ben 90.000 di questi si sono rivolti alla Rete per problemi insorti nel contesto della pandemia di Covid-19.
È presente un Centro Europeo Consumatori in ciascuno Stato dell’Ue oltre che in Norvegia, Islanda e Regno Unito; insieme, i 30 Centri formano la Rete Ecc-Net.
Ieri la Rete ha lanciato il sito web www.eccnet.eu, sul quale è stato pubblicato il report sull’attività e i traguardi raggiunti nei 15 anni dalla Rete Ecc-Net. Un capitolo è dedicato al futuro dell’attività della Rete, all’adattamento dei servizi offerti ai consumatori ad una realtà sempre più digitalizzata, con particolare attenzione al supporto e alla promozione di un consumo sostenibile. “Siamo orgogliosi e fortemente motivati a lavorare per una Rete che nel corso di questi 15 anni si è affermata quale attore autorevole nella tutela dei consumatori e auspichiamo di poter continuare a difendere i consumatori e i loro diritti per altri decenni” dichiara Maria Pisanò, direttore del Centro Europeo Consumatori Italia. Il Centro Europeo Consumatori Italia, co-finanziato dalla Commissione Europea, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione e dalla Provincia e gestito sin dal suo esordio da Adiconsum (ufficio di Roma) e Ctcu (ufficio di Bolzano), condivide con orgoglio la mission dell’Ecc-Net, di cui è il punto di contatto italiano e, lavorando a stretto contatto con stakeholder e professionisti di settore, continuerà a dare voce alle esperienze pratiche dei consumatori e alle esigenze da questi espresse nella definizione, attuazione e applicazione delle politiche rilevanti. “Apporteremo il nostro contributo nell’attuazione del Green Deal europeo e dell’agenda digitale, due dei settori prioritari previsti dalla recente Consumer Agenda e per i quali investiremo su campagne di informazione e sensibilizzazione”, conclude Monika Nardo dell'ufficio di Bolzano.