Terremoto alle Raiffeisen: se ne va il direttore generale Robert Zampieri
Il numero uno operativo della Federazione lascerà a fine anno, al suo posto l’attuale vicedirettore Christian Tanner. «Non è stata una decisione facile, lavorare per la più grande associazione di cooperative dell'Alto Adige è stato un incarico di grande responsabilità»
BOLZANO. La Federazione Cooperative Raiffeisen annuncia un cambio al vertice. Il direttore generale Robert Zampieri lascerà il suo incarico il 31 dicembre, su propria iniziativa, per intraprendere nuovi percorsi professionali. "Non è stata una decisione facile", ha dichiarato Zampieri. "Lavorare per la più grande associazione di cooperative dell'Alto Adige è stato un incarico di grande responsabilità, ma anche un periodo estremamente formativo e arricchente dal punto di vista professionale." Alla guida della Federazione dal gennaio 2023, Robert Zampieri ha "contributo in modo significativo allo sviluppo dell'organizzazione, che oggi riunisce 359 cooperative nei settori agricoltura, finanza, sociale, consumo ed energia e quasi 200.000 soci individuali affermandosi come maggiore associazione di cooperative dell'Alto Adige, nonché realtà decisamente complessa", si legge in una nota.
Tra i principali progetti impostati sotto la sua direzione figurano la ristrutturazione e nuova costruzione della Raiffeisenhaus a Bolzano, la riorganizzazione interna, l'introduzione di servizi innovativi e l'integrazione di nuove società affiliate, che andranno a completare e rafforzare ulteriormente la rete Raiffeisen in importanti settori di attività.
"Rispettiamo la decisione di Robert Zampieri e lo ringraziamo per l'impegno e il lavoro svolto in questi ultimi anni. La federazione continuerà a portare avanti gli impegni assunti con regolarità e lungimiranza", ha affermato il presidente della Federazione Cooperative Raiffeisen Herbert Von Leon.
A partire dal 1° gennaio 2026, la direzione generale sarà affidata all'attuale vicedirettore Christian Tanner, che guiderà la Federazione insieme al presidente Herbert Von Leon, assicurando la continuità gestionale e strategica dell'organizzazione, conclude la nota.